News

La batteria di Meta Quest 3 costituisce solo il 20% circa del peso del visore

di: Luca Saati

Come rivelato da un tier down di iFixit, la batteria di Meta Quest 3 occupa quasi tutto lo spazio dei componenti interni quando viene rimossa la piastra frontale.

Altri visori come Pico 4 e Quest Pro ospitano la batteria nell’imbottitura posteriore anziché nella visiera, mentre Apple Vision Pro ha un pacco batteria esterno collegato per rimuoverlo completamente dalla testa. Ma quanta differenza di peso comporterebbe effettivamente questo per il nuovo visore di Meta?

UploadVR ha contattato Shahram Mokhtari, il tecnico capo di iFixit che ha condotto il tier down di Quest 3, per chiedergli di pesare la batteria rimossa svelando che pesa solo 64 grammi.

Il dispositivo, senza interfaccia facciale e cinturini, pesa solo 397 grammi, ciò significa che la batteria costituisce solo il 16% di questo peso. Naturalmente, la cifra di 397 grammi include i bracci laterali e gli altoparlanti, che non sentirai sulla parte anteriore del viso. Se questi venissero eliminati, la batteria potrebbe costituire circa il 20% o il 25% del peso. Tuttavia, questa non è la drammatica differenza di peso che ci si potrebbe aspettare rimuovendo la batteria dal visore.

Ciò che potrebbe rendere il visore molto più leggero sarebbe spostare l’hardware informatico fuori dalla visiera. Tuttavia, ciò sarebbe molto più complicato dal punto di vista ingegneristico, poiché probabilmente richiederebbe un collegamento spesso e costoso tra l’unità di calcolo, i sensori e i display. E questa unità di calcolo dovrebbe quasi certamente essere più grande e più spessa di un telefono, a causa della necessità di una batteria molto più grande e di una ventola di raffreddamento per supportare le prestazioni elevate e prolungate richieste da XR. L’unità di calcolo di Magic Leap 2, ad esempio, è più un marsupio che il piccolo disco che potresti immaginare.

Tuttavia, è molto probabile che vedremo riduzioni del peso anche con altri mezzi. I microdisplay OLED sono più leggeri dei piccoli pannelli LCD, ad esempio, poiché hanno una densità di pixel maggiore e non necessitano di uno strato di retroilluminazione separato. Inoltre, mentre visori come Quest 3 sono ottimizzati per le massime prestazioni, in futuro potremmo vedere visori dal peso ottimizzato con chipset sottoclock e gruppi di raffreddamento più leggeri, forse un giorno anche design senza ventola.