News

KRAFTON: vendite record nel primo trimestre 2025 grazie a PUBG e al successo globale di inZOI

di: Luca Saati

KRAFTON, Inc. ha annunciato oggi i risultati finanziari del primo trimestre 2025, registrando un risultato da record. Secondo i dati consolidati redatti secondo gli standard contabili internazionali coreani (K-IFRS), la compagnia ha raggiunto vendite pari a 874,2 miliardi di KRW (circa 636 milioni di dollari) e un utile operativo di 457,3 miliardi di KRW (circa 333 milioni di dollari). Non solo si tratta del miglior primo trimestre di sempre per il publisher coreano, ma anche di un importante incremento anno su anno: +31,3% nelle vendite e +47,3% nell’utile operativo.

Crescita su tutti i fronti e focus sul franchise PUBG

Tutti i settori di business hanno contribuito alla crescita: 323,5 miliardi di KRW (circa 235 milioni di dollari) dal settore PC, 532,4 miliardi di KRW (circa 387 milioni di dollari) dal mobile e 18,3 miliardi di KRW (circa 13,3 milioni di dollari) da console e altri. In ambito PC, PUBG: BATTLEGROUNDS ha beneficiato di contenuti più vari e servizi live efficaci, mentre l’ottimo debutto del nuovo titolo inZOI ha dato ulteriore impulso. Sul fronte mobile, invece, oggetti premium, collaborazioni strategiche e campagne localizzate — in particolare per BATTLEGROUNDS MOBILE INDIA — hanno portato a un forte incremento delle vendite, grazie anche alla collaborazione con il produttore indiano Mahindra.

La performance eccezionale è anche frutto della strategia di KRAFTON volta a trasformare PUBG in una vera e propria IP “Big Franchise”. Passato al modello free-to-play, il titolo ha superato 1,4 milioni di utenti simultanei a marzo. Il publisher prevede ulteriori espansioni con nuove mappe, modalità di gioco, collaborazioni con artisti e brand, e l’uscita di nuovi giochi ambientati nell’universo PUBG: il nuovo extraction shooter Project Black Budget, il battle royale per console Project Valor e il top-down shooter tattico PUBG: BLINDSPOT. Grazie all’impiego dell’Unreal Engine 5 e all’integrazione di contenuti generati dagli utenti (UGC), PUBG punta a evolversi nella piattaforma “PUBG 2.0”.

inZOI conquista il pubblico globale

Lanciato in Early Access il 28 marzo, inZOI ha già venduto oltre un milione di copie nella prima settimana, diventando il gioco KRAFTON più venduto al lancio. Circa il 95% delle vendite è avvenuto al di fuori della Corea, a dimostrazione della forza dell’IP su scala globale. Grazie alla tecnologia Smart Zoi e all’AI CPC (Co-Playable Character), KRAFTON prevede di rafforzare inZOI come nuovo franchise a lungo termine.

Nuove IP in arrivo e crescita in India

Il 23 aprile è stato pubblicato globalmente il gioco di simulazione Dinkum (versione PC), ora localizzato in 14 lingue. Il titolo sarà presto espanso con nuove piattaforme e uno spin-off chiamato Dinkum Together. Inoltre, l’attesissimo Subnautica 2 entrerà in Early Access nel corso del 2025, con l’obiettivo di costruire il gioco integrando direttamente i feedback dei giocatori.

L’India rimane un mercato chiave per KRAFTON: dopo il successo di BGMI, a marzo il publisher ha acquisito una quota di maggioranza dello studio indiano Nautilus Mobile e l’IP di Real Cricket, il principale gioco di cricket in India con oltre 250 milioni di download e 10 milioni di utenti attivi mensili. KRAFTON intende proseguire con contenuti locali, marketing mirato e lo scouting di nuove IP per rafforzare la propria posizione nel mercato indiano.