Konami: FIFA ci ha copiato. Pro Evolution è superiore come qualità.
Konami attacca il rivale FIFA
di: Luca "topmoller" ZerbiniJon Murphy di Konami ha affermato che “FIFA è nella posizione in cui è in oggi grazie a Pro Evolution Soccer“. Murphy è stufo della percezione secondo cui PES sia secondo al gioco di calcio di EA Sports quando quest’ultimo deve tanto al primo.
In una sincera intervista con Eurogamer, il leader del team PES crede che il titolo rivale non meriti più la sua leadership in termini di vendite:
“Abbiamo sempre avuto un vantaggio su di loro a livello di qualità del prodotto ma non li abbiamo mai superati come vendite.
Hanno svolto un grande lavoro i loro PR per convincere la gente che esiste un divario più grande di quanto non sia in realtà”
Murphy ritiene che quelle che EA chiama innovazioni in realtà siano idee copiate proprio da Pro Evolution:
“Penso anche che non basti ottenere riconoscimenti per il modo in cui tendi ad innovare quando ancora segui un sacco di quello che facciamo noi.
“Se si guarda nel passato di PES si vede che FIFA è ovviamente passato da un gioco completamente diverso da PES a uno che ha iniziato a diventare la copia di PES fino ad arrivare ad un gioco che ha ripreso le aree migliori di PES fino ad arrivare al prodotto che hanno ora”.
Murphy ha poi cercato di ammorbidire il colpo senza riuscirci più di tanto:
“La gente non deve dimenticare come sono arrivati dove sono ora. Potete dare loro credito per quello che hanno ottenuto fino ad oggi, potete vedere FIFA come un prodotto totalmente di valore a sé stante che propone delle idee da cui tutti noi possiamo imparare ma non dobbiamo dimenticare che PES ha innovato tutte queste cose e loro le hanno copiate.
“In molti casi potrebbe essere una coincidenza. Ma poi li vedi reagire a quello che abbiamo fatto lo scorso anno in modo del tutto naturale. Ad esempio, quest’anno stanno parlando dell’intelligenza artificiale e del gameplay come fattori determinanti. E’ esattamente quello che abbiamo fatto noi l’anno scorso. Questa non è una coincidenza, ne sono sicuro. “
Murphy ha concluso esprimendo il suo rammarico e quello del team:
“Questo è un po’ irritante, a volte che le persone ti sbattono in faccia sempre FIFA, e tu stai pensando, beh tieni duro, l’unica ragione per cui FIFA è nella posizione in cui è oggi è a causa di PES. Ciò non vuol dire che FIFA occuperà sempre quella posizione”.