News

Konami al lavoro sul remake di Metal Gear Solid 3 e nuovi Castlevania e Silent Hill?

di: Luca Saati

VGC ha pubblicato un report riguardante il futuro delle produzioni videoludiche di Konami. Secondo le fonti del portale, Konami è pronta ad accelerare lo sviluppo di videogiochi a seguito di una ristrutturazione degli studi interni ricominciando dalle serie Castlevania e Metal Gear.

Per quanto riguarda Castlevania, le fonti parlano di un progetto che sarà una reimmaginazione della serie ed è in sviluppo presso gli studi interni di Konami in Giappone con il supporto degli studi esterni locali.

Per quanto riguarda Metal Gear Solid, VGC parla di un remake affidato allo studio esterno Virtuos che ha lavorato di recente sui porting Switch di Dark Souls Remastered , The Outer Worlds e BioShock Collection oltre ad aver fornito supporto per grandi blockbuster come Battlefield 1, Uncharted 4 e Horizon: Zero Dawn. Il nuovo progetto attualmente in sviluppo non è un remake del primo storico capitolo ma del terzo, ovvero Metal Gear Solid 3: Snake Eater. L’intenzione di Konami è quella di rilanciare la serie Metal Gear Solid con remake o remaster in grado da renderla appetibile a un nuovo pubblico in vista di un progetto decisamente più importante.

Infine abbiamo la serie Silent Hill con diversi videogiochi in sviluppo presso vari studi esterni, di cui uno affidato a un importante sviluppatore giapponese all’inizio di quest’anno.

Konami inizierà a presentare i suoi progetti in sviluppo durante i vari showcase del 2022, come l’E3 e la Gamescom. VGC fa anche notare che in passato Konami ha rifituato diverse collaborazioni esterni come quella con Supermassive (Until Dawn, The Dark Pictures Anthology) per un progetto di Silent Hill. Tuttavia a seguito del fallimento commerciale di Metal Gear Survive e Contra: Rogue Corps i piani sono cambiati con una maggiore apertura presso gli studi esterni.