Koller: Move is megl che Natal!
Console tribe news - Koller: Move is megl che Natal!
di: Luca "lycenhol" TrevissonJohn Koller della SCEA ha spiegato a D’toid (sito online) perché la Sony sia convinta che Move sia migliore di Natal e cosa tiene in serbo per l’E3.
Parlando con il sito riguardo l’evento su Move durante il GDC, Koller ha anche spiegato perché Sony abbia scelto tale nome per il dispositivo.
“[Move] è migliore di Natal per un certo numero di ragioni, ma la principale è che noi possiamo interagire con la profondità” ha detto. “Natal è molto legato a un piano XY (nota: la Z è la terza coordinata che denota la distanza dal televisore, nel discorso di Koller), tu giochi in questo “reame” [agitando le mani]. Per questo in titoli come gli shooter, o il golf, o altri sportivi, se ti allontani dalla telecamera perdi di precisione.
La sfera di Move che è rilevata dalla telecamera, è molto precisa in ogni movimento che uno può fare, anche a una discreta distanza dall’obiettivo, permettendo al sistema di seguire l’utente in libertà. Il fatto che si può usare la telecamera e il sensore di moto offre non solo un’esperienza tattile, ma permette di acquisire contenuti audio e video dal giocatore.”
A riguardo del cambiamento di nomi, da Arc a Gem e infine Move, Koller ha detto:
“Volevamo un nome che fosse ben identificabile nei negozi e che facesse capire immediatamente di cosa si tratti. Penso che l’utenza si sia fatta un’idea di cosa sia un motion controller grazie a Wii, ma noi vogliamo sottolineare che Move è molto differente. Il nome ribadisce che tu adesso devi alzarti dal divano e non limitarti ad agitare una mano avanti e indietro”.
E per lo schema dei colori, differenti tonalità permettono di identificare diversi partecipanti ad una sessione multiplayer. E in single il cambiamento di colore potrebbe diventare un di più, mutando ad esempio in base all’energia che sta calando in un FPS (rosso = “ahi, ahi, stai schiattando!”).
All’E3 ci saranno anche più novità su Move:
“Daremo l’assaggio di vari giochi al GDC e all’E3, ovviamente, abbiamo un sacco di annunci e vogliamo preservare delle cose per l’E3, dove parleremo dell’intera line-up prevista”.
Infine, i contenuti in lavorazione saranno tali da soddisfare sia le famiglie che i giocatori esperti [core]. L’offerta sarà così ampia e variegata da accontentare molte persone”.
Ricordo che la conferenza Sony è prevista per il15 Giugno, all’E3!