News

Koji Kondo di Nintendo è il primo compositore ad essere inserito nella Hall of Fame di AIAS

di: Luca Saati

L’Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) inserirà il compositore e direttore del suono Nintendo Koji Kondo nella sua Hall of Fame in occasione della 27esima edizione dei DICE Awards.

Kondo, entrato in Nintendo nell’aprile 1984, è noto soprattutto per il suo lavoro sulle serie Super Mario, Legend of Zelda e Star Fox.

È stato responsabile della programmazione del suono, della musica e degli effetti sonori in Super Mario Bros. e The Legend of Zelda per NES.

Da allora ha lavorato a molti giochi iconici tra cui la musica per The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Super Mario Sunshine, New Super Mario Bros, Super Mario Galaxy, The Legend of Zelda: Skyward Sword, Super Mario 3D World e il più recente Super Mario Bros. Wonder.

Attualmente in servizio come senior officer di Nintendo EPD, Kondo sarà il primo compositore ad essere inserito nella AIAS Hall of Fame. La premiazione avverrà il 15 Febbraio in occasione dei DICE Awards 2024.

“Sono profondamente grato di essere stato selezionato da DICE per questo importante premio. È un vero onore essere riconosciuto in questo modo e sono estremamente umile.

Grazie all’aiuto di molte persone che mi circondano e al sostegno dei nostri clienti e fan, ho avuto la fortuna di essere coinvolto nello sviluppo di musica per videogiochi per decenni. Sono grato a tutti coloro che mi hanno aiutato e sostenuto.

Continuerò a impegnarmi negli aspetti musicali e sonori dello sviluppo, sperando di rendere l’esperienza di gioco di tutti ancora più piacevole negli anni a venire.<3