News

Koei Tecmo e la crisi economica

Console tribe news - Koei Tecmo e la crisi economica

di: REdeiDESIDERI

Un Blog di videogamers giapponese chiamato ?andriasang? ha messo sotto l?attenzione di tutti un recente articolo pubblicato su di un quotidiano giapponese nel quale si metteva in evidenza il fatto che lo sviluppatore Koei Tecmo (Dynasty Warriors, Dead or Alive) stia pensando di effettuare una manovra piuttosto scandalosa per abbattere i costi di produzione dei suoi titoli. In un periodo di crisi crescente quale quello che stiamo vivendo, Koei Tecmo ha ben pensato di aprire un nuovo studio di sviluppo situato in Vietnam e chiamato, per l?appunto, ?Koei Tecmo Vietnam?.

A questo punto la domanda sorge spontanea: ?perché aprire un nuovo studio di sviluppo in un periodo in cui, invece, si nota un?incredibile numero di studi di sviluppo in chiusura??.
È presto detto. L?azienda punta tutto sui bastissimi costi di lavoro cui si va incontro assumendo personale interamente vietnamita, reso celebre per gli orari massacranti e per la scarso salario cui i lavoratori sono praticamente obbligati.

Siamo tutti concordi che in periodi di crisi occorra aguzzare l?ingegno per cercare di sopravvivere, così come siamo concordi che questa generazione di videogames si sta dimostrando piuttosto ?costosa? in termini di sviluppo e utilizzo delle risorse, tuttavia penso siamo tutti parimenti concordi che la crisi economica non giustifica lo smodato sfruttamento del lavoro a danno delle popolazioni più disagiate. Non c’è che dire, un lavoro con i fiocchi! Complimenti Koei Tecmo, vivissimi complimenti!