News

Kitase: due motori grafici distinti per FF13 su PS3 ed X360

Console tribe news - Kitase: due motori grafici distinti per FF13 su PS3 ed X360

di: Bahamut Zero

L’uscita di Final Fantasy XIII anche su territorio occidentale è ormai prossima. Il team di sviluppo quindi, si concede al consueto valzer di interviste, ed il più ricercato uomo di Square-Enix è l’onnipresente Yoshinori Kitase.

Raggiunto dal OPM Olandese, Kitase ha toccato diversi argomenti riguardanti il tanto chiacchierato gioco di ruolo in arrivo a Marzo. Tra le altre cose ha di fatto confermato l’esistenza di alcuni contenuti extra che saranno successivamente distibuiti sotto forma di DLC, ma di questo vi avevamo già parlato.
Nell’intervista si cita anche il cancellato progetto di FF13 destinato ad approdare su PlayStation 2, di cui vengono mostrati degli screenshots per la verità non troppo esaltanti.

Dal punto di vista tecnico, sono due gli aspetti interessanti che veniamo a scoprire.

Q: Lo sviluppo contemporaneo delle versioni PS3 ed XBOX360 ha causato difficoltà?
A: “La nostra priorità era assicurare lo stesso livello di qualità ad entrambe le console. Evidentemente questo crea delle difficoltà, perchè sono macchine che richiedono differenti approcci, soprattutto dal punto di vista della grafica. Abbiamo dovuto mettere a punto uno specifico motore grafico per ogni versione. E’ stato necessario circa un anno di tempo per modificare ed ottimizzare ognuno di questi due motori per raggiungere lo stesso livello estetico con entrambi”.

Con doppio motore grafico dobbiamo chiaramente intendere le profonde modifiche apportate alla base dell’engine Crystal Tools, da cui derivano sia l’uno che l’altro gestore della grafica di Final Fantasy XIII, ma anche la terza versione che gestirà Final Fantasy Versus XIII.

Q: [La localizzazione è una parte importante delle strategie Square-Enix.] E’ questo il motivo per cui la versione international non è dotata di una traccia audio in lingua Giapponese da affiancare ai sottotioli europei? Ai fan sarebbe piaciuto…
A:
No, la causa è lo spazio sul supporto ottico. Il disco Blu-ray era già stato riempito al massimo a causa dei moltissimi filmati in CGI, una versione con doppio audio Inglese e Giapponese sarebbe stata impossibile da realizzare.”

Potete leggere l’intervista in inglese presso la community FinalFantasy-XIII.net.