News

Kingdom Come: Deliverance 2 su Xbox Series S ha reso migliore l’ottimizzazione su altre console

di: Luca Saati

L’ottimizzazione della versione Xbox Series S di Kingdom Come: Deliverance 2 ha portato a miglioramenti significativi su tutte le altre piattaforme ha rivelato il responsabile delle pubbliche relazioni di Warhorse, Sir Tobi.

Il PR ha spiegato che lo studio si è concentrato sulla stabilità a 30 fotogrammi al secondo e successivamente hanno testato e ottimizzato il gioco per PS5 Pro e tutte le altre piattaforme. Nonostante Xbox Series S sia considerata la console più debole, le ottimizzazioni fatte per questa piattaforma hanno permesso di rendere il gioco più fluido su tutte le altre console.

“La priorità era farlo girare a 30 fps, farlo funzionare bene, stabile e a prova di problemi. E quando ci siamo accorti che, aspettate un attimo, sembra che possiamo fare di più, specialmente con il rilascio della nuova PlayStation [PS5 Pro] che offriva più potenza hardware, abbiamo pensato: se facciamo alcuni test qua e là, le ottimizzazioni fatte anche per Xbox Series S hanno aiutato moltissimo anche le altre piattaforme.”

Sir Tobi ha sottolineato che l’aspetto visivo non è stato compromesso, ma che il gioco funziona meglio grazie all’utilizzo intelligente delle risorse.

“È la più debole delle quattro [console], non è nemmeno un segreto, ma dato che devi ridurre alcune cose e trovare soluzioni più intelligenti nella programmazione e nel codice per risparmiare memoria qua e là, alcune di queste ottimizzazioni per [Xbox Series S] hanno beneficiato anche le altre console.

Perché puoi scegliere di andare a tutta forza con le console più potenti, oppure utilizzare quei risparmi di memoria trovati per la S e applicarli anche alle più potenti, in modo che funzionino in modo più fluido. Non dico che sembri peggiore o altro, ma funziona meglio di quanto potrebbe.”