
King nomina Todd Green nuovo presidente dopo l’uscita di Tjodolf Sommestad
di: Luca SaatiCambio ai vertici per King, lo studio noto per la popolarissima serie Candy Crush: Todd Green è stato ufficialmente nominato nuovo presidente, subentrando a Tjodolf Sommestad, che lascia l’azienda dopo quasi 14 anni di carriera.
Sommestad, in carica come presidente dal 2022, ha avuto un ruolo chiave nell’acquisizione di King da parte di Microsoft avvenuta nel 2023. Conclusa la transizione, ha scelto di allontanarsi dal settore per dedicare più tempo alla propria famiglia.
“Ho avuto una carriera straordinaria in King ed è stato un vero privilegio guidare l’azienda come presidente negli ultimi tre anni. Dopo aver seguito l’integrazione con Microsoft, sento che è il momento giusto per prendermi una pausa dall’industria. Sono entusiasta di vedere il percorso che King intraprenderà sotto la guida di Todd, un leader di grande talento che continuerà a promuovere l’innovazione nei nostri franchise.”
Todd Green entrerà ufficialmente in carica il 1° giugno 2025. Il manager lavora in King dal 2013, anno in cui è entrato come business performance manager, ricoprendo negli anni numerosi ruoli dirigenziali, tra cui quello di general manager della serie Candy Crush. Green ha dichiarato:
“Sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo come presidente di King. Dopo dodici anni in azienda, ho potuto assistere in prima persona alla sua capacità di adattarsi, innovare e creare momenti magici per i nostri 200 milioni di giocatori in tutto il mondo. Ringrazio Tjodolf per il suo straordinario contributo e per il supporto che mi ha sempre offerto. Le opportunità davanti a noi sono enormi e sono pronto a guidare i nostri fantastici team verso il futuro.”
Anche Matt Booty, presidente di Xbox Game Content and Studios, ha commentato il passaggio di consegne:
“Todd porta con sé un’esperienza solida e una profonda conoscenza di King, avendo guidato alcuni dei suoi franchise più iconici, tra cui Candy Crush. Siamo entusiasti di ciò che ci riserva il futuro sotto la sua guida. Un sentito ringraziamento a Tjodolf per la sua leadership eccezionale e per l’impronta duratura che ha lasciato nel successo di King.”