News

Kinect raggiunge i 18 milioni di unità

Kinect sbanca su Xbox e si appresta a sbarcare su Windows

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Ieri al CES 2012 di Los Angeles Microsoft ha parlato molto di Kinect. Il motion controller della casa di Redmond ha tagliato il traguardo dei 18 milioni di pezzi venduti e si appresta a sbarcare su Windows.

La versione della motion camera per ambienti desktop costerà 249$, 100 più della controparte consolara. Da noi probabilmente come al solito il tutto si tradurrà in 249€.

L’edizione Pc sarà esteticamente identica a quella per Xbox 360, cambierà l’impostazione del firmware, tarato in modo da funzionare meglio a distanze più ravvicinate, fino a un minimo di 50 centimetri dalla telecamera. Ricordiamo che Kinect per Xbox 360 richiede una distanza minima di applicazione di 1.80 m.

Altre modifiche riguardano l’accorciamento del cavo USB e l’ottimizzazione in modo da funzionare senza problemi in concomitanza con altri dispositivi che sfruttino l’Universal Serial Bus.

Oltre a questo saranno presenti tutte le feature normalmente previste in Kinect, quali il riconoscimento vocale ed il tracking del movimento.

È stato anche reso noto che mentre sarà possibile utilizzare la versione per console su Pc, non sarà altresì possibile usare la versione desktop su Xbox 360.

Il tutto sarà nei negozi dal 1° febbraio, inizialmente in tiratura limitata. In concomitanza con la vendita sarà reso disponibile anche il Software Development Kit, per sviluppare programmi che sfruttino la motion camera.