Kinect: non c’è bisogno di un processore integrato, video chat con Messenger
Console tribe news - Kinect: non c'è bisogno di un processore integrato, video chat con Messenger
di: Antonio "Difio" Di FinizioNel corso dell’ultimo Consumer Electronic Show 2010 (CES 2010) Microsoft annunciò di aver rimosso dal Kinect il processore interno che si sarebbe occupato dell’elaborazione dei flussi audio-video ricevuti dai vari sensori per spostare il carico di lavoro direttamente sul processore interno di Xbox 360.
Questa soluzione, dichiararono, fu presa per ridurre i costi della periferica che altrimenti sarebbero stati troppo alti.
Oggi, intervistato da Xbox World 360, è intervenuto nuovamente sulla questione Kudo Tsunoda di Microsoft dicendo che attualmente non c’è alcuna necessità di un processore interno per Kinect.
Il carico di lavoro sulla CPU della Xbox 360, ha detto, rasenta l’1% delle risorse totali del processore e, per tale motivo, sarebbe inutile la presenza di un’altra CPU all’interno di Kinect.
Ma allora viene spontanea una domanda: perchè dapprima era stato inserito e poi successivamente rimosso?
Tsunoda ha risposto che all’inizio dello sviluppo di Kinect non avevano idea di quante risorse questo avrebbe richiesto per funzionare correttamente. Perciò hanno optato per l’inserimento del processore. Una volta che però si sono resi conto che il tutto poteva essere spostato a carico della CPU di Xbox 360 senza che aspetti come la grafica dei giochi ne potesse risentirne, hanno optato per la rimozione.
“We didn’t know how much processing Kinect was going to take at the start of development.”
“Obviously you don’t want to lose any of the things that are important to Xbox customers. Graphic fidelity is something that Xbox has always been known for, and you want to make sure that you still hit that level.”
“Forza is a graphical showpiece, and we had Forza with Kinect at E3… the graphic fidelity has actually improved in some areas from what they shipped with Forza 3. It’s still running at 60 FPS and it’s supporting Kinect, so there’s just no need to have that extra processor.”
Ma questo non è tutto. Sempre in questi giorni Marc Whitten, general manager di Xbox Live, ha dichiarato che con Kinect e l’applicazione Video Kinect sarà possibile fare delle videochiamate non solo tra gli utenti Xbox 360, ma anche con quelli di Windows Live Messenger.
La cosa interessante è che non sarà necessario avere alcun microfono visto che sarà utilizzato il sistema integrato in Kinect e che inoltre la periferica si adatterà in base al numero di persone che gli saranno davanti, aumentando o riducendo lo zoom in modo che tutti possano entrare nel suo campo visivo.
Questa feature si aggiunge a quella mostrata durante lo scorso E3 2010, grazie alla quale la periferica ruotava sul proprio asse di alcuni gradi per permettere di rimanere visibili anche qualora spostassimo la nostra testa.
Kinect è previsto per il lancio negli USA il 4 novembre mentre in Europa il 10 dello stesso mese.