News

Kinect: il primo prototipo costò $30,000

Console tribe news - Kinect: il primo prototipo costò $30,000

di: Luca "topmoller" Zerbini

Se qualcuno si lamenta ancora del prezzo del Kinect allora non ha idea di quello che è stato il costo sostenuto da Microsoft per realizzare il primo prototipo della periferica. Il dato emerge da un articolo di approfondimento del New York Times che testimonia l’alto interesse che il Kinect sta suscitando. Del resto non è un caso se dopo l’apparizione all’Oprah Winfrey Show, i pre-order hanno avuto un’ulteriore crescita percentuale.

Dietro alla periferica che permette ai giocatori di utilizzare i giochi senza controller, si nasconde qualcosa di sorprendente all’apparenza. La prima unità realizzata ha avuto un costo di ben $30.000 per essere costruita, 200 volte circa il prezzo a cui verrà venduto il Kinect al pubblico. Comunque, Microsoft, sostiene che otterrà profitto sin dal day-one vendendo la periferica per $150.

Il Times ha anche riportato che al suo apice, il programma allora chiamato Project Natal, ha avuto circa mille lavoratori impiegati per la realizzazione del progetto. Numeri di tutto rispetto.

Il debutto è fissato per il 10 novembre. Vedremo se anche le vendite segneranno un importante record.