News

Kinect 2 in sviluppo insieme ad Xbox 720/Durango?

Un'immagine diffusa su internet sembra svelare la nuova versione di Kinect: risoluzione migliorata per un'analisi precisa anche della mano

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Che Durango (nome in codice per la prossima Xbox) sia attualmente in produzione nessuno lo mette in dubbio, discorso ben diverso, invece, si potrebbe fare per lo sviluppo di una seconda versione di Kinect. Sin dal suo annuncio come Project Natal, infatti, Microsoft ha sempre dichiarato che la periferica di motion control non sarebbe stata un esperimento fine a se stesso su Xbox 360, ma si sarebbe protratto avanti nelle future generazioni di Xbox.

“Ovvio” direbbero molti visti gli investimenti che la compagnia di Redmond ha fatto su Kinect. Tutto questo, però, non ha fatto che aprire sin dagli albori degli interrogativi come “nella prossima Xbox sarà presente sempre lo stesso Kinect di oggi o una versione migliorata?”

Dopo mesi, se non anni, senza che la domanda trovasse risposta, forse oggi siamo in grado di dirvi qualcosa di più. Il portale Xboxygen, infatti, è riuscito a recuperare, tramite proprie fonti interne alle software house, un’immagine che mostra il famoso devkit Durango della prossima Xbox in cui è visibile la tipica scansione spaziale fatta da Kinect per poter rilevare i movimenti trasmettendoli poi alla console come input di gioco. La particolarità dell’immagine, però, sta nella risoluzione: come potete vedere voi stessi nella foto a fondo news, risultano ben evidenziate le dita della mano, nonchè la forma dell’abbigliamento (è ben definita, ad esempio, la manica larga della maglietta dell’uomo sulla sinistra). Dato che al momento Kinect non può dare questa definizione (il sensore di profondità ha una risoluzione di 640×480) sulla rete già si pensa che questo altro non sia che un Kinect 2 in uscita contemporanea con la nuova Xbox.

Ovviamente vi consigliamo di non prendere la notizia come oro colato in quanto priva di ogni conferma ufficiale, tuttavia gli elementi per sospettare che “qualcosa bolle in pentola” ci sono tutti.