Karch: la prossima Xbox farà cose fenomenali
Console tribe news - Karch: la prossima Xbox farà cose fenomenali
di: Luca "topmoller" ZerbiniSecondo l’amministratore delegato di Saber Interactive Matthew Karch, attualmente a capo del progetto della campagna single-player di Halo Anniversary, i giocatori dovranno attendersi “cose fenomenali” con l’arrivo della nuova console Microsoft. Fisica, grafica, intelligenza artificiale, modelli poligonali e le animazioni beneficeranno di un miglioramento tale da rendere l’attuale generazione un lontano ricordo.
Karch è convinto che con la prossima generazione si potranno fare grandi cose. Oggi ci sono dei limiti per i giochi che derivano principalmente dalla potenza dei processori. Un po’ come avere “un set di Lego con 100 blocchi e un set con 1000 – si può fare molto di più con il secondo set“. Sarà possibile ricreare una folla di persone ognuna con una propria IA oppure migliorare sensibilmente la riproduzione di elementi come liquidi, tessuti o capelli. Tutto ciò permetterà di creare nuovi generi o nuove esperienze in termini di design.
Al momento però pare che qualcuno sia restio ad accettare il cambiamento: “ci sono un sacco di editori che vogliono mantenere le console attuali perché la base installata è enorme e gli editori guadagnano sempre bene quando ci sono 120 milioni di console e un sacco di gente che compra i giochi“.
Karch ha parlato anche delle tempistiche: “Xbox 360 è uscita per prima cosi questa volta – e non ne sono a conoscenza – sarei scioccato se la nuova console non uscisse prima della concorrenza”. Cos’altro rimane? “Ci sono problemi di latenza nel multiplayer ma anche questi saranno superati alla fine e poi ci sarà spazio per quei giochi cloud“. Bhè, a questo punto attendiamo il prossimo indizio.