News

Justin Lin dirigerà il film di Helldivers

di: Luca Saati

Il regista Justin Lin, celebre per aver trasformato la saga di Fast & Furious in un fenomeno mondiale da oltre 2,6 miliardi di dollari, è stato scelto per dirigere l’adattamento cinematografico di Helldivers, il videogioco sviluppato da Arrowhead Game Studios e pubblicato da Sony. Il progetto è una nuova collaborazione tra Sony Pictures e PlayStation Productions.

Lin non solo siederà dietro la macchina da presa, ma sarà anche produttore del film attraverso la sua compagnia Perfect Storm Entertainment, insieme a Hutch Parker e ai produttori di PlayStation Productions Asad Qizilbash e Carter Swan. La sceneggiatura è firmata da Gary Dauberman, noto per i successi horror It e Annabelle.

Lanciato nel 2015, il primo Helldivers ha conquistato critica e pubblico per la sua combinazione di azione e satira fantascientifica. Il seguito, Helldivers 2, ha venduto più di 12 milioni di copie su PS5 e PC nei primi quattro mesi dal debutto nel 2024, espandendosi poi anche su Xbox. Il gioco è costruito su valori di cooperazione, cameratismo e ironia, elementi che Lin intende mantenere anche nella versione cinematografica.

La storia, che richiama le atmosfere di Starship Troopers, ruota attorno a un’unità d’élite di soldati noti come Helldivers, impegnati a difendere il fragile impero “democratico” di Super Earth da diverse razze aliene: BugsCyborgs e Illuminate. Lin, che secondo fonti vicine alla produzione “non è un gamer”, avrebbe sottolineato questo aspetto come una forza, “concentrandosi sull’umanità dei personaggi e su temi attuali, senza rinunciare al senso di spettacolo e alla mitologia del mondo di gioco”.

Con Helldivers, Lin aggiunge un potenziale nuovo franchise al suo rapporto con Sony, mentre resta anche coinvolto nello sviluppo di One-Punch Man, adattamento del celebre manga, e nel progetto Brzrkr, ispirato al fumetto creato da Keanu Reeves per Netflix.