News

Julien Merceron spiega le differenze tra sviluppatori occidentali e orientali

In Oriente l'artista è considerato sacro

di: Luca Saati

Julien Merceron, uno dei responsabili del FOX Engine che adesso si è unito a Bandai Namco, ha spiegato quali differenze ci sono nello sviluppo di videogiochi tra l’Oriente e l’Occidente. Merceron ha dichiarato che in Oriente la figura dell’artista è ritenuta quasi sacra. Le idee infatti partono proprio dal team di creativi e successivamente tutto il team deve trovare un modo per metterle in atto. La situazione in Occidente invece è differente con i programmatore e gli artisti che lavorano insieme e prendono insieme le decisioni. Gli artisti inoltre vengono sempre tenuti al corrente di qualsiasi tipo di problema tecnico. Questo in oriente non succede e i programmatori, impauriti dalle possibili conseguenza, tentano di realizzare a tutti i costi la visione del team creativo. Merceron ha dichiarato che alcuni sviluppatori di Konami sono andati in ospedale dopo aver completato i lavori su Metal Gear Solid V: The Phantom Pain.