John Carmack: 3DS e NGP saranno le ultime console portatili
Il re dei videogame ha parlato
di: Bahamut ZeroJohn Carmak ha le idee chiare quando l’argomento è la convergenza di tecnologie. Intervistato da un quotidiano di Dallas, il celebre designer crede in sostanza che le console portatili non avranno un futuro a lungo termine: NGP e 3DS saranno le ultime macchine tutte dedicate al gaming handheld, perchè si avvicina il tempo a cui a dominare il mercato saranno gli smartphones ed i tablet.
” Lo smartphone potrebbe presto diventare un prodotto valido per il gaming all’80% di quanto sia valida una console. E lo smartphone viene portato dall’utente sempre con sé. E se sarà così valido, soddisferà l’esigenza di gaming di moltissimi utenti.
Poi abbiamo tutti osservato che che i titoli più giocati su smartphone sono titoli casual. E se è questo il trend che i consumatori andranno a prediligere, gli sviluppatori non potranno farci molto. Non possiamo costruire le piramidi solo perchè abbiamo voglia di farlo… “
D’altro canto Carmack aggiunge anche che gli sviluppatori sono ancora restii ad abbandonare le console portatili propriamente dette in favore dei nuovi supporti non per una questione di potenza e possibilità, ma anche e soprattutto perchè ci sono ancora molti più utenti pronti a spendere 40 dollari per un videogame DS o PSP, rispetto a quelli disposti a pagare per un gioco scaricabile per smartphone, per quanto poco costoso.