News

Jim Ryan: tutti i giochi Bethesda erano multipiattaforma prima dell’acquisizione di Xbox

di: Luca Saati

Quello delle esclusive third party è uno degli argomenti toccati da Jim Ryan durante l’intervento nel terzo giorno di udienza del caso FTC vs Microsoft.

Perché è vantaggioso avere esclusive di terze parti su PlayStation? Il capo di PlayStation Sony, Jim Ryan, afferma che è vantaggioso per gli sviluppatori di terze parti firmare un accordo di esclusiva per PlayStation perché “gli sforzi di sviluppo necessari per realizzare quel gioco si riducono“.

La FTC ha sostenuto che le esclusive sono dannose per la concorrenza e che Microsoft ha acquistato Bethesda e ha tenuto giochi comeRedfall, Starfield e l’imminente Indiana Jones fuori dalla PS5. Ryan si aspettava che questi giochi rimanessero su PlayStation:

“Penso che praticamente tutti i giochi Bethesda fossero multipiattaforma prima dell’acquisizione.”

Eppure sembra che Ryan si sia dimenticato di Deathloop e Ghostwire Tokyo usciti come esclusiva temporale su PS5 e approdati su Xbox solo un anno dopo. O è stato tutto un sogno il nostro? Persino Starfield ha rischiato di divenire un’esclusiva PS5 spingendo Microsoft a correre ai ripari acquistando per intero Zenimax, la società madre di Bethesda.