News

J Allard, co-fondatore di Xbox, passa ad Amazon

di: Luca Saati

J Allard, cofondatore di Xbox, è entrato a far parte di Amazon in qualità di vicepresidente del team dispositivi e servizi, il reparto che si occupa dell’assistente vocale Alexa e dei dispositivi Echo, Ring, Kindle, Fire TV e del servizio di cloud gaming Luna, oltre che di altri prodotti e iniziative.

Amazon ha confermato a GeekWire che Allard riporterà all’ex chief product officer di Microsoft Panos Panay, che si è unito ad Amazon l’anno scorso per guidare il suo team di dispositivi e servizi. Allard ha anche dichiarato a The Verge che è “troppo presto per dire qualcosa” su cosa lavorerà oltre a “nuove idee”.

Allard in Microsoft ha contribuito alla realizzazione di oltre 40 prodotti, dove ha lavorato dal 1991 al 2010, tra cui il lettore multimediale portatile Zune. In qualità di Chief Experience Officer e Chief Technology Officer della divisione Entertainment and Devices della società, ha co-fondato Xbox, Xbox Live, Xbox Live Arcade e Xbox 360. Prima di supervisionare l’ingresso dell’azienda nel settore dei videogiochi, Allard è stato anche una figura chiave nel portare Microsoft nell’era di Internet.

Dopo aver lasciato Microsoft, Allard ha trascorso la maggior parte del suo tempo a gestire Project 529, un’azienda da lui fondata per aiutare a combattere il furto di biciclette e promuovere il ciclismo. Ha lavorato anche per GoFundMe e Intellivision.