News

Iwata si pronuncia sul Wii Vitality Sensor

E sulle ragioni della sua mancata commercializzazione

di: Manuel "haures" Di Gregorio

Il Wii Vitality Sensor fu un device presentato nel 2009 per Wii. Da posizionare all’indice sinistro questa periferica, secondo Nintendo, avrebbe rilevato i battiti cardiaci del giocatore insieme ad un numero imprecisato di altri segnali, aumentando esponenzialmente l’immedesimazione nel gioco. Ma dopo la presentazione del 2009, la periferica è totalmente scomparsa. Perché? Durante una riunione con gli investitori, Iwata ha cercato di spiegare il perché di questa “sparizione”:

“Il Wii Vitality Sensor è una periferica interessante, ed in Nintendo abbiamo fatto vari esperimenti per testare cosa fosse possibile fare in combinazione con un videogame. Ma alla fine non siamo stati in grado di commercializzarlo in quanto non siamo riusciti a farlo funzionare nel modo che ci aspettavamo, ed in effetti si è rivelata essere un’applicazione molto meno versatile di quanto pensassimo all’inizio”

A quanto pare, infatti, in fase di test il Wii Vitality Sensor si sarebbe dimostrato effettivamente funzionante solo sul 90% dei giocatori. Iwata ha comunque ammesso che se grazie allo sviluppo della tecnologia in questione la percentuale di persone “compatibili” con la periferica avesse raggiunto il 99.9% , essa sarebbe stata messa in commercio.