News

Iwata: l’online? Va deciso gioco per gioco

Console tribe news - Iwata: l'online? Va deciso gioco per gioco

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il presidente Nintendo Satoru Iwata ha detto che la compagnia non è “soddisfatta” degli sforzi online e pianifica di rimediare nel futuro.
Però, insoddisfazione a parte, Iwata dice anche che l’online va considerato solamente titolo per titolo.

?I have heard commentary that people feel that Nintendo?s online functionality is behind the others or is lacking in some ways,? said Iwata in an investor Q&A. ?And I can say that we are not currently satisfied with the online efforts that we have made so far, and we are working at ways to improve those.

?On the other hand, I do not think that online functionality is something that we should be devoting resources to for every single product. Instead, I think that Nintendo?s ability to create an offline experience that feels incredibly unique and compelling is a particular strength that we have.

?Going forward, what we will continue to do is to evaluate the individual products and experience that we?re creating on a product-by-product basis, and make a decision as to whether or not it?s more important to devote resources to making that offline experience more fun and compelling for products where that is going to be the most important element of the game play; and then for products where it is going to be more important, to add online functionality and make that online functionality robust and compelling.

?We will continue to focus our efforts there when it?s appropriate, but it?s going to be a product-by-product decision?.

Che tradotto suona più o meno così:

Ho sentito commenti di persone che sente che le funzionalità online di Nintendo sono dietro quelle della concorrenza o sono carenti in qualche modo. [dice Iwata in un botta e risposta con gli investitori] E posso dire che non siamo attualmente soddisfatti degli sforzi online che abbiamo fatto e che stiamo lavorando a un modo per migliorare le cose.

Dall’altro lato, io non penso che le funzionalità online siano qualcosa per cui dobbiamo spendere risorse per ogni singolo prodotto. Al contrario, penso che l’abilità di Nintendo di creare un’esperienza offline dalle emozioni uniche e irresitibile sia la particolare forza che abbiamo.

Andando avanti, cosa faremo sarà di valutare i prodotti individualmente e l’esperienza che stiamo creando gioco per gioco, e prenderemo una decisione se sia o meno più importante assegnare risorse per fare un’esperienza offline più divertente e irresistibile per il prodotto, dove questo è destinato a diventare l’elemento fondamentale del gioco; e per i prodotti dove sia più importante, aggiungere una funzionalità online e renderla robusta e irresistibile.

Noi continueremo a focalizzare i nostri sforzi dove è opportuno, ma continuerà ad essere una decisione prodotto per prodotto.

Questa dichiarazione di Iwata è stata fatta in risposta alla domanda di chi chiedeva come mai New Super Mario Bros Wii fosse mancante dell’online. Il presidente Nintendo ha risposto che la decisione è stata presa dolorosamente da Miyamoto e che è stata conseguenza di “limitazioni a elementi dello sviluppo, come il tempo a disposizione, la manodopera e le risorse”.
Suona come non importa quanto Nintendo sia grande, il budget è il budget dopo tutto.
Vorremmo chiedere quali siano questi “limiti” comunque.
Stay tuned!