Iwata: essere primi nella next-gen “non è importante”
Il presidente Nintendo sulla scelta del momento per WiiU
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl boss Nintendo Satoru Iwata ha dichiarato a Gamasutra che la scelta di tempo per il lancio del WiiU, se riferito a quello delle nuove console di Microsoft e Sony, non fa differenza per l’azienda:
Essere i primi nella prossima generazione non è la cosa più importante di tutte.
Una delle ragioni per cui crediamo che questo sia il momento per il lancio del WiiU è che questo dispositivo è importante per il mondo.
Il punto saliente, aggiunge il dirigente, sarà rappresentato dal prezzo:
Il prezzo del WiiU diverrà uno degli elementi più importanti quando sarà lanciato.
Il mondo è cambiato. WiiU sta per essere lanciato in un mondo diversa da quello in cui è stato lanciato il Wii. E ancora, il coinvolgimento delle aziende intorno a noi [con mobile e social] è cambiato rispetto a svariati anni fa.
Iwata ribatte anche all’affermazione secondo cui WiiU sarebbe morto prima di nascere:
Anche quando stavamo per lanciare il sistema Wii, c’erano un sacco di voci che dicevano che Nintendo avrebbe dovuto smettere di realizzare hardware.
La ragione dietro a questo era che Nintendo non avrebbe avuto alcuna possibilità contro Microsoft e Sony. Il nocciolo della questione era: non pensavo che Nintendo avrebbe dovuto competere contro queste compagnie con lo stesso messaggio e offrendo le stesso opzioni di intrattenimento alle persone.
Non abbiamo cambiato la nostra strategia. In altre parole, semplicemente non dobbiamo preoccuparci di quanta “più carne” possano mettere al fuoco nel 2013 Microsoft o Sony. Il nostro focus è di come possiamo rendere diverse la nostra nuova console.
WiiU è atteso per quest’anno.