Iwata: 3D e Realtà Aumentata attireranno il pubblico
Console tribe news - Iwata: 3D e Realtà Aumentata attireranno il pubblico
di: Bahamut ZeroIl successo mondiale del Nintendo DS è stato in buona parte dovuto al gradimento che la console ha riscosso presso un pubblico molto variegato. Oltre ai videogames di qualità non sono mancati negli anni titoli rivolti ad un target di bambini e neppure quelli pensati per l’allenamento mentale degli adulti e dei seniors.
Pare invece che il lancio del 3DS, che avverrà a Marzo, sarà più che altro incentrato sulla forza della sua ottima line-up, che qualcuno definirebbe hardcore. Nintendo non pensa più all’interessante pubblico collaterale di acquirenti che non sono strettamente gamers?
Come ci spiega Satoru Iwata, il fatto che nella line-up di lancio non figurino applicazioni del tipo di Brain Training o Art Studio, non significa che manchino le attrattive per quel bacino di utenza tanto interessante.
Già la possibilità di scattare foto e vedere sulla console immagini e film in 3D senza necessità di occhialini può servire a far parlare della console e farla risultare gradita anche al di fuori delle ristretta cerchia dei gamers.
Un altro aspetto molto importante saranno gli AR games [Augmented reality]. Come abbiamo già mostrato nel corso dell’ultima Nintendo Conference, stiamo lavorando per offrire interessanti possibilità in questo campo.
Certamente nel corso della seconda fase di proliferazione di titoli per 3DS, la Realtà Aumentata potrà assumere maggiore rilevanza in titoli stand alone appositamente concepiti.
Vale infatti la pena ricordare che, in Giappone, il 3DS sarà corredato al lancio da una serie di schede appunto utili a sfruttare i primi servizi AR. In seguito, però, questo tipo di interazioni diventeranno probabilmente parte di software appositamente concepito e perfezionato.