News

iPad, i tablets rimpiazzeranno le console?

Console tribe news - iPad, i tablets rimpiazzeranno le console?

di: Luca "topmoller" Zerbini

Apple ha appena lanciato la seconda versione dell’iPad e da quel momento molti sviluppatori di giochi hanno espresso pareri molto ottimistici (qualcuno pensa che sia alla pari con la prossima console portatile di Sony), sempre più concorrenti stanno entrando in competizione e il mercato sta letteralmente decollando. A differenza del mercato console che richiede cinque o più anni per aggiornare l’hardware, smartphone e tablets subiscono revisioni e migliorano molto più rapidamente. iPad 2 è nove volte più performante graficamente rispetto al modello lanciato lo scorso anno. Con questa crescita esponenziale finiranno per arrivare fino al punto di diventare più potenti delle console di gioco. Sarebbe uno scenario positivo oppure no?

Industry Gamers ha chiesto un parere all’ex dirigente Sony Phil Harrison. Egli ritiene che lo scenario descritto in precedenza sia senz’altro possibile. Sono necessari compromessi in termini di interfaccia ed esperienza utente su un tablet però il touch screen aprirà ad altre forme di esperienze di gioco che le console basate sulle TV non potranno supportare. Si arriverà ad un compromesso tra le due modalità di gioco ma secondo Harrison il mercato dei tablet e smartphones sarà molto più vivace e florido in ambito videogames.

Non si tratta solo di tecnologia ma di modelli di business che consentiranno di basarsi su modalità Free-to-play, microtransazioni e social network fruibili attraverso un’interfaccia in stile browser. Questo sarà il modello che fra poco avrà la meglio. Concordate?