News

Introiti al ribasso, Square rinvia Deus Ex

Console tribe news - Introiti al ribasso, Square rinvia Deus Ex

di: Bahamut Zero

Non era ancora stata comunicata una precisa data ufficiale per Deus Ex: Human Revolution. Si assumeva però che il gioco sarebbe arrivato sul mercato nel primo trimestre del 2011.
Un comunicato ufficiale di Square-Enix, però, ha deluso queste speranze, rimandando il videogame al prossimo anno fiscale, che inizierà ad Aprile 2011.

La nota diffusa dalla compagnia a corredo del rinvio potrebbe sollevare qualche polemica:

Le deboli performance dei videogames per console rilasciati di recente nel corso dell’anno fiscale, unitamente al feedback negativo del mercato riguardante un titolo-chiave, il gruppo riconosce una priorità di management nel rinforzare le capacità di sviluppo della sezione Digital Entertainment.

Da ciò consegue quindi la decisione di aggiungere dell’altro tempo da dedicare alla rifinitura del nostro nuovo prodotto, DEUS EX: HUMAN REVOLUTION, e quindi del passaggio della sua finestra di rilascio dall’attuale al prossimo anno fiscale.

Insomma, scarse vendite e pareri negativi del pubblico (il riferimento al titolo-chiave allude alla ricezione negativa di Final Fantasy XIV) hanno spinto Square-Enix a interrogarsi sul fattore qualità.

E non solo: sono anche state modificate al ribasso, un pesante ribasso (-90%), le proiezioni di guadagno per l’ultimo periodo dell’anno fiscale in corso. Assente un pezzo grosso come Deus Ex, Square stima di guadagnare tra Dicembre 2010 e Marzo 2011 solo 1 miliardo di yen (11.9 milioni di dollari), mentre in precedenza il dato era di 12 miliardi (142.8 milioni di dollari).

Yoichi Wada terrà nelle prossime ore una conferenza sull’argomento.