News

Intervista agli sviluppatori di The Sims 3: Pets

Console tribe news - Intervista agli sviluppatori di The Sims 3: Pets

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Nuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori. Questa volta a rispondere è George Pigula, Associate Producer del team responsabile di The Sims 3: Pets.

L’intervista che vi proponiamo è stata tradotta dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN. Vi auguriamo una piacevole lettura.

1. Puoi dirci qualcosa riguardo gli aspetti che rendono The Sims 3: Pets un titolo unico rispetto al resto della serie? Cosa offre di nuovo ai giocatori in termini di gameplay e contenuti?

Beh, penso che l’aggiunta principale sia anche la più importante, ovvero l’arrivo dei pets. Abbiamo introdotto più di 100 razze di cani e gatti, senza considerare i tool che permettono di dar vita alla razza dei tuoi sogni. Non dimentichiamoci inoltre che sarà possibile giocare nei panni del proprio animaletto: in qualsiasi momento potremo infatti mandare il nostro Sim a passeggio, per concentrarci sul nostro cane o sul nostro gatto. I cuccioli potranno inoltre trovarsi un “lavoro” e mantenere il loro padrone: ad esempio, scavatori professionisti e cacciatori potranno trovare oggetti rari, da convertire in moneta sonante.
The Sims 3: Pets porta con se nuove abilità, nuovi misteri e nuove sfide che i Sims dovranno superare. Grazie alla tecnologia del Kinect, su Xbox 360 sarà possibile affrontare queste nuove avventure avvalendosi dei comandi vocali: questa funzionalità ti permetterà di navigare tra i menù di creazione, dare ordini a ogni coinquilino e gestire le interazioni del tuo Sim con altri personaggi… Tutto grazie alla tua voce!

2. Potresti riassumere brevemente le differenze principali tra le versioni console e quelle PC e Mac di The Sims 3: Pets – c’è qualche nuova feature esclusiva per le console?

So molto riguardo le feature esclusive delle versioni console, quindi mi concentrerò su questo argomento. Abbiamo reintrodotto i Karma Power, già apprezzati in passato dai fan: alcuni dei poteri “classici” fanno il loro gradito ritorno, mentre nuovi Karma specifici dei cuccioli sono pronti a sorprendervi. Trasmogrify, ad esempio, permette di trasformare il proprio Sim in un cane/gatto – e viceversa, naturalmente!
Ci saranno inoltre cinque avventure da completare, che vi porteranno ad incontrare un gatto desideroso di conquistare il mondo, un cane pirata in cerca del suo tesoro e un inventore in cerca della soluzione di un mistero del passato. Non mancheranno inoltre centinaia di sfide opzionali, come “Have a First Kiss” fino alla bizzarra “Dance with the Reaper”: ce ne saranno per tutti i gusti, e completarle permetterà di sbloccare e potenziare i Karma Powers.
Per la prima volta, invece, sbarca la ridente cittadina di Sugar Maple Coast. Contrassegnata dall’affascinante architettura in stile Vittoriano, questo paesino costiero ricco di verde e fascino storico offrirà diverse avventure ai Sims e ai loro cuccioli.

3. The Sims 3: Pets permette ai giocatori di controllare i propri cuccioli direttamente, per la prima volta nella storia del brand – Cosa puoi dirci riguardo questa novità e quali sono le differenze, in termini di gameplay, tra un Sim e un Pet?

Nei precedenti “The Sims” potevi controllare il tuo cucciolo più o meno come faresti nella vita reale: potevi allenarli e controllare le loro azioni. Ora, invece, puoi effettivamente ESSERE il cucciolo! Puoi saltare, giocare e prendere delle decisioni come Pet: vuoi camminare fino al parco più vicino e spintonare i bambini dei vicini nei cespugli? Nulla te lo impedisce. Perchè non ordinare al tuo Sim di pulire la casa e prepararti da mangiare mentre te la spassi come gatto?

4. Un’altra innovazione è rappresentata dall’introduzione dei cavalli nel gioco – come mai li avete aggiunti, e in cosa differiscono dai “normali” cani e gatti?

Lascio rispondere il nostro PC Team Producer che saprà sicuramente dirti di più; le versioni console si concentrano infatti solo sulla vita come cani e gatti.
Ryan Vaughan, Producer on “The Sims 3 Pets” PC team: Le abilità nel salto e nella corsa dei cavalli sono sicuramente le novità che preferisco tra quelle che differenziano i cavalli dai cuccioli domestici. Ci sono inoltre moltissimi oggetti specifici per i cavalli, alcuni davvero interessanti – nonchè parecchio differenti da quelli per cani e gatti.

5. Quali cambiamenti possiamo aspettarci di vedere nei modi di interagire tra Sim e Pets? Che ruolo avranno le diverse personalità?

Sims e Pets saranno influenzati da come li “giocherete”. Se abbandonati a loro stessi, le loro caratteristiche si adatteranno di conseguenza. Personalmente mi piace educare bene i Pets perché così faranno pipì fuori. E vi risparmiate la fatica di ripulire casa. Dovrete insegnargli a fare la pipì fuori o in un vasino. Gatti e cani pigri tendono a richiedere più tempo per imparare i “giochetti”. Ma possono essere compagni di dormite sul vostro letto Sim durante la notte. I Pets da caccia troveranno oggetti migliori e impareranno specifiche abilità più velocemente, il che può essere un ottimo modo per accelerare il progresso attraverso “Misteri” o per fare più soldi.

6. Puoi dirci qualcosa sulla feature ‘Misteri’ del gioco e il tipo di contenuti esclusivi che gli utenti saranno in grado di sbloccare?

Ci sono cinque diversi misteri nel gioco. Questi possono essere completati in qualsiasi momento dal giocatore, a condizione che si abbiano i giusti membri della famiglia. Questi sono anche strutturati in modo che si riesca a completarli al proprio ritmo, come si continua a raccontare la storia della tua famiglia. Uno dei miei preferiti richiede che un Sim diventi un inventore e di creare una macchina del tempo.

Ogni mistero ha tre diversi riconoscimenti che via via possono essere sbloccati in ordine. Uno dei miei preferiti è lo sblocco della Goth Mansion. Una volta sbloccata posso spostare la mia famiglia. Le ricompense sono nascoste e quindi non voglio anticiparvi altro.

7. Cosa introduce la funzione “Misteri” in termini di nuovi vicini? Possiamo aspettarci grossi cambiamenti sul modo in cui i Sims esplorano e si approcciano tra di loro?

Risolvere dei misteri darà al tuo personaggio il massimo. Potrà esplorare molte più zone della città e scoprire contenuti interessanti visitandole. Come preferisci interagire con questi contenuti è una tua scelta. Nuovi quartieri possono essere sbloccati, oltre alla possibilità di raccogliere oggetti per costruire casa vostra. Gli animali inoltre collezioneranno delle reliquie e ogni reliquia collezionata finirà nel museo della città e darà un premio al giocatore. Una delle sfide sarà proprio quella di riempire il museo.

8. Quali nuove opzioni dà The Sims 3: Pets a livello di personalizzazione di animali, case e infrastrutture?

I giochi Sims sono sempre concentrati sulla personalizzazione. Gli animali sono modificabili tanto quanto (se non di più) i Sims. Si può partire da una razza di base (più di 100) o creare la vostra personalizzata. I giocatori inoltre potranno crare degli ibridi ed avere cosí razze completamente nuove. Il gioco s basa sugli accoppiamenti genetici dei cani e dei gatti, dando come risultato razze che conservano particolarità di entrambe quelle di partenza. Ovviamente, non si potranno far accoppiare gatti e cani assieme.

Ci sono inoltre molti oggetti dedicati ai nostri amici a quattro zampe, come per esempio delle lettiere o dei giochi, oltre a delle vaschette da bagno.

Tutti gli oggetti possono essere condivisi tramite il Sims Exchange direttamente dal gioco finchè sarete connessi a internet. Potrete scaricare i file degli altri utenti, inserire gli autori tra i preferiti per restare aggiornati sui loro lavori e molto altro.

9. Cosa si devono aspettare gli utenti in termini di contenuti aggiuntivi?

Abbiamo appena rilasciato il gioco, non abbiamo ancora niente in programma.

10. Qual è la cosa più divertente che vi è successa durante lo sviluppo del gioco?

Il team ha salvato un sacco di screenshots divertenti del gioco durante lo sviluppo. Quando all’inizio abbiamo introdotto i cuccioli, in alcuni momenti le loro animazioni prendevano la forma della versione adulta, mentre il Sim accarezzava un piccolo cagnolino all’improvviso si trasformava in un labrador. I cuccioli all’inizio avevano le stesse orecchie dei cani grandi inoltre, e sembrava che agitandole potessero spiccare il volo da un momento all’altro.

Grazie per il vostro tempo.