Intervista agli sviluppatori di Dance Central 2
Console tribe news - Intervista agli sviluppatori di Dance Central 2
di: Santi "Sp4Zio" GiuffridaNuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori! Questa volta a rispondere è John Drake, Director of Communications and Brand Management di Harmonix, team responsabile di Dance Central 2.
L’intervista che vi proponiamo è stata tradotta dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN. Vi auguriamo una piacevole lettura.
1. Quanti livelli di difficoltà ci sono in Dance Central 2? Avete cambiato qualcosa?
Esattamente come nel primo capitolo, in Dance central 2 i giocatori possono ancora scegliere di ballare qualsiasi canzone selezionando uno dei tre livelli di difficoltà disponibili: facile, media e difficile. Ogni livello di difficoltà presenta una coreografia unica che offre un’ottima rigiocabilità per i giocatori che via via desiderano migliorare in tutte e tre le difficoltà ballando una canzone specifica. Questa volta abbiamo reso un po’ più accessibile il livello di difficoltà “facile”, ma “difficile” rappresenta una sfida piuttosto impegnativa. E per rendere le cose ancor più difficili, i giocatori possono anche disabilitare le flashcard delle mosse che scorrono a lato dello schermo.
Per quanto riguarda la modalità multiplayer a due giocatori, che è una novità per il franchise, ciascun giocatore può scegliere il proprio livello di difficoltà all’interno di una coreagrafia condivisa. La varietà di livelli di difficoltà e la sempre presente funzionalità “no fail” fanno di Dance Central 2 un gioco davvero divertente e destinato ad intrattenere tutti i giocatori, a prescindere dalle proprie skill.
2. Sarà possibile allenarsi a eseguire una singola mossa senza dover avviare l’intero set di mosse?
Sì! Abbiamo completamente rinnovato la modalità “Break It Down” in modo tale che tutti possano ottenere il massimo dalle loro sessioni di allenamento. In Dance Central 2 non solo i giocatori avranno la possibilità di provare una coreagrafia dall’inizio alla fine, ma potranno anche selezionare mosse specifiche da un elenco, così da creare sessioni di allenamento totalmente personalizzate. Questo vi dà l’opportunità di massimizzare il tempo speso per le prove e passare quindi all’esecuzione dell’intera coreagrafia. Inoltre, se nella modalità “Perform it” avete problemi con una specifica coregrafia, è possibile passare alla modalità “Break It Down” subito dopo l’esecuzione per trovare automaticamente le mosse che vi hanno messo in difficoltà e che quindi sono state selezionate per voi.
3. Sarà possibile importare le skin di Dance Central o potremo farlo solo con le tracce?
Importare le tracce da Dance Central vi darà pure il costume di Mo! Al di là degli sbloccabili offerti dalla nuova modalità “Crew Challenge”, i fan possono essere in grado di scovare alcuni “trucchi” che permettono di sbloccare costumi aggiuntivi del primo capitolo. Stay tuned!
4. Parlando delle feature “social”, sarà possibile caricare filmati direttamente su YouTube? Oppure registrare le nostre mosse di danza preferite e condividerne i video su Facebook?
Dance Central 2 include un’applicazione Facebook che vi permetterà di confrontare i vostri punteggi con quelli di altri giocatori presenti nel social network, e il tutto va ad integrarsi alle tradizionali classifiche. Inoltre con “Share Kinect” i giocatori avranno la possibilità di caricare le loro foto preferite di Dance Central 2 su Twitter e Facebook. Queste foto saranno caratterizzate dall’ovvia presenza del giocatore e da elementi in-game perfettamente a tema, più il nome del brano suonato, il punteggio e la difficoltà d’esecuzione (per vantarsi, ovviamente).
5. Come vedete il mercato dei giochi musicali da qui ai prossimi cinque anni?
Questo genere si è evoluto davvero in fretta dalla sua nascita (nel 2005-2006) ad oggi, è davvero difficile dire dove ci porteranno i prossimi cinque anni. Noi di Harmonix siamo concentrati sull’innovazione e lo sviluppo di qualsiasi esperienza che permetta alle persone di connettersi profondamente con la musica che amano, ballando e suonando le canzoni in modo interattivo. Pensiamo che questa interazione con la musica sia un’esperienza senza tempo e universale e siamo sicuri che sarà un genere che dirà la sua ancora per molti anni a venire.
6. Cosa ci riserverà in futuro questo franchise? Cosa farà Harmonix per mantenere questi giochi divertenti alla lunga?
Per ora Harmonix sta lavorando su Dance Central 2 e sul tener vivo il franchise. Tra il primo titolo e questo secondo capitolo si nota che ciò su cui puntiamo è l’innovazione. Abbiamo aggiunto nuove funzioni importanti, come la possibilità di giocare contemporaneamente in 2, una “Crew Challenge” in cui si giocherà una sorta di campagna, una nuova colonna sonora e i comandi vocali. In più, ascoltando i suggerimenti degli utenti, abbiamo migliorato la modalità “Break It Down” e “Dance Battle”. La libreria musicale del gioco conterrà più di 100 canzoni al lancio, e già pianifichiamo di rilasciare nei mesi successivi altre canzoni.
7. Se potessi lavorare sull’hardware del Kinect e avessi un budget illimitato, come lo miglioreresti per far funzionare meglio Dance Central?
Abbiamo lavorato fianco a fianco con Microsoft fin dalla presentazione del Kinect. Anche se stiamo lavorando sulla periferica da due anni, stiamo ancora studiando miglioramenti da apportare (come i comandi vocali e la possibilità di giocare in due persone che abbiamo aggiunto in Dance Central 2).
Se potessimo aggiungere qualcosa al Kinect installeremmo un sistema di luci così da trasformare il salotto in una vera e propria discoteca!
8. Sei contento del successo che Kinect sta avendo? Lavorerete ad altri giochi Kinect nei prossimi anni?
Assolutamente. Con il sistema di riconoscimento del corpo abbiamo creato il gioco di ballo che avevamo sempre sognato. È una piattaforma stupenda, e mi aspetto sicuramente che Harmonix continui a lavorarci nei prossimi anni.
9. Quali sono le ragioni dietro la scelta di creare un nuovo titolo invece di distribuire un DLC come spesso accade? C’erano aggiunte che semplicemente non potevate inserire in Dance Central?
Dance Central 2 offre molto più di 44 nuove canzoni: oltre ai contenuti aggiuntivi in continuo rilascio, le importanti e corpose migliorie che volevamo apportare necessitavano di un nuovo capitolo.
Il disco non contiene semplicemente nuove tracce e coreografie da eseguire, ma segna l’arrivo della modalità “Crew Challenge”, “Break It Down” e “Dance Battle”, i comandi vocali, la “Fitness Playlist”, il conteggio dinamico delle calorie bruciate giocando, nuovi ballerini e tanto altro ancora. Non è un semplice upgrade, un Dance Central 1.5 – Dance Central 2 rappresenta un’importante tappa nell’evoluzione del genere, oltre che un gran videogioco per Kinect.
10. Qual è la tua novità preferita di Dance Central 2?
Se dovessi scegliere una tra tutte le novità sceglierei la possibilità di scambiarsi con un altro giocatore a partita iniziata. Ho avuto la possibilità di giocare Dance Central 2 ad alcuni meeting e conferenze, e non c’è niente di più divertente che un tutti contro tutti nella modalità “Dance Battle”!
11. Grazie all’esperienza maturata lavorando con il Kinect, pensate che il suo utilizzo potrebbe essere implementato in un prossimo episodio di Rock Band? Potete anticiparci qualcosa sul futuro di questo brand?
Il nostro obiettivo principale rimane quello di regalare esperienze di gioco divertenti e autentiche su tutti i nostri titoli. Il motion tracking è utilissimo se si parla di un titolo dedicato al ballo, e il Kinect è una grande piattaforma, ma non è facile integrarla ed utilizzarla al meglio in un titolo dedicato alle rock band. Non penso che aggiungeremo il supporto al Kinect agli episodi di Rock Band attualmente sul mercato.
Parlando del futuro di Rock Band, stiamo continuando ad espandere la libreria musicale disponibile grazie all’uscita di DLC dedicati a grandi artisti come Stevie Wonder, Coldplay e Foo Fighters; non manca inoltre il supporto ad un’importantissima feature come Rock Band Pro, che permette ai neofiti di imparare effettivamente a suonare strumenti coma la chitarra, il basso, la batteria e la tastiera.
Non abbiamo ancora rivelato cosa ci riserverà il futuro di Rock Band, ma restate sintonizzati!
Grazie per il tempo concessoci.