Intervista agli sviluppatori di Crysis 2
Console tribe news - Intervista agli sviluppatori di Crysis 2
di: Santi "Sp4Zio" GiuffridaNuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori: questa volta a rispondere sono i ragazzi di Crytek, responsabili dell’attesissimo Crysis 2, la cui data di rilascio è fissata per il prossimo 25 marzo.
L’intervista che vi proponiamo qui di seguito è stata tradotta, come di consueto, dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN.
Vi auguriamo, come sempre, una piacevole lettura.
1. Da quanto tempo il titolo è in sviluppo?
Abbiamo iniziato a lavorarci appena dopo l’uscita di Crysis 1, fine del 2007 – quindi diciamo che Crysis 2 è in sviluppo da circa 3 anni. In questo intervallo di tempo abbiamo anche revisionato il motore di gioco, passando dal CryEngine 2 al CryEngine 3, ed è proprio così che buona parte del lavoro è stata poi investita su Crysis 2.
2. Quante ore di gioco dura la campagna?
Con Crysis 2 stiamo per consegnare un pacchetto molto solido ai giocatori. A seconda del vostro stile di gioco il single player offre più di 10 ore di gameplay la prima volta, e il multiplayer invece aggiunge fino a 50 ore in più di divertimento. È importante ricordare che i livelli di Crysis 2 seguono una struttura che chiamiamo “sandbox coreografato”, in sostanza vi divertirete a giocare più volte la stessa missione sperimentando tattiche e stili di gioco differenti.
3. Dateci maggiori dettagli sulle modalità multiplayer, classifiche…
Il multiplayer di Crysis 2 offre una completa progressione del giocatore, loadout personalizzati, moduli Nanosuit che estendono le capacità della tuta oltre le azioni fondamentali e ricompense a lungo termine come upgrade in base al grado raggiunto, nonché armi e la Nanosuit 2!
In totale il multiplayer di Crysis 2 comprende 6 modalità di gioco (Azione Istantanea a Squadre, Punto di impatto, Azione Istantanea, Assalto, Cattura la bandiera ed Estrazione), 4 classi predefinite e 5 classi personalizzate, 50 gradi, più di 20 moduli Nanosuit che salgono di livello, più di 200 piastrine e molto altro ancora.
4. Crysis per PC è stato proclamato come uno dei giochi più belli della generazione. Crysis 2 come regge il confronto? Pensate che gli ambienti basati sulla morfologia tipica di una città rappresentino una sfida?
Con Crysis 1 volevamo spremere al massimo il CryEngine 2 – e il fatto che il gioco sia oggi ancora in uso per i benchmark di grafica, sottolinea il nostro successo. Per Crysis 2 abbiamo sviluppato una tecnologia completamente nuova chiamata CryEngine 3. A differenza del CryEngine 2, la nuova versione del motore di gioco supporta le console e quindi a conti fatti Crysis 2 è il primo gioco di Crytek che non è una esclusiva per PC. Il nuovo capitolo della serie si allontana dalla grande, rigogliosa giungla nel Pacifico per giungere a New York City. Questa nuova location, rispetto alla giungla, offre molte più opportunità per quanto riguarda l’approccio di gioco “verticale”. Escluso questo aspetto, non abbiamo avuto davvero bisogno di cambiare il nostro motore di gioco. CryEngine 3 offre agli sviluppatori la possibilità di fare tutto quello che vogliono – ambienti vasti, varietà di generi e contenuti ben studiati. Fondamentalmente non ci sono limiti per quella che è la creatività degli sviluppatori. Ciononostante, abbiamo implementato nuove feature nel CryEngine 3 in grado di migliorare la realizzazione degli ambienti di gioco. Sicuramente una delle feature più importanti è la nostra nuova tecnica di rendering, battezzata “Deferred Lighting”. Questa tecnica consente un numero enorme di luci dinamiche in una singola scena, senza che vi sia la necessità di un’elevata potenza di elaborazione. E questo è l’ideale per l’ambientazione di New York di Crysis 2.
5. Ci sono differenze tra la versione PC e quelle console?
Crytek sviluppa giochi per PC da oltre 10 anni e in passato ha sempre spinto al limite la tecnologia a disposizione, in particolare l’hardware PC. Con Crysis 2 continueremo a farlo. Il nostro obiettivo è quello di offrire la migliore esperienza di gioco su ogni piattaforma, individualmente, sia su PC che su console. Anche due anni dopo l’uscita di Crysis, la frase “Può girare Crysis?” è ancora nella testa dei giocatori. Il gioco ha settato degli standard di riferimento elevatissimi, soprattutto in termini di grafica. Grazie al CryEngine 3 e tutte le sue nuove caratteristiche, siamo convinti che possiamo fare ancora meglio con Crysis 2. Si tratta di un gioco che non solo sarà divertente da giocare, ma anche stupefacente da guardare. Fondamentalmente sono i giocatori che ci spingono a migliorarci. Nel nostro lavoro di ogni giorno stiamo mettendo l’esperienza dei giocatori esattamente al centro di tutto ciò che facciamo. Con i nostri giochi vogliamo portare l’esperienza di gioco a livelli di tutto rispetto. Dal momento che il CryEngine 3 si adatta all’hardware e quindi alla potenza disponibile, su PC l’esperienza complessiva sarà determinata da quanto potente è la vostra macchina. Tutti godranno di una grande esperienza.
6. Preferite programmare su PC o su console?
Non credo ci sia una preferenza specifica. Nei nostri studi ci piace rendere più felici possibile i giocatori. Allo stesso modo ci piace affrontare nuove sfide, che siano toste e stimolanti. Fortunatamente per tutti, il fatto che Crysis 2 sia un titolo multipiattaforma significa dover affrontare un insieme di nuove sfide, e quando raggiungiamo ottimi risultati il tutto si traduce in un numero maggiore di giocatori che si avvicinerà a Crysis 2, così vincono tutti!
7. Molti dei giocatori che hanno giocato il primo Crysis e la rispettiva espansione – Warhead – si lamentavano del fatto che la trama non fosse poi così ricca e coinvolgente. Crysis 2 sarà il successore diretto di Crysis a livello di trama o parliamo di uno spin-off?
In ogni sequel di un gioco, la storia è sempre un fattore molto importante. Naturalmente offre un ampio spettro di decisioni, si può solo continuare dalla prima parte del gioco, prendere un altro punto di vista o addirittura inventare una storia tutta nuova. Purtroppo non possiamo rivelare molto sulla storia di Crysis 2, ma uno dei più grandi obiettivi del gioco è quello di espandere l’universo stesso di Crysis. Stiamo cercando di dare a quei giocatori che sono ancora in cerca di risposte, una migliore comprensione della storia di Crysis 1. Ma, naturalmente, l’attenzione principale sarà rivolta all’introduzione di una serie di nuovi misteri. Per Crysis 2 abbiamo chiamato Richard Morgan, un rinomato scrittore di fantascienza, affinché ci potesse aiutare a tessere una storia capace di affascinare maggiormente il giocatore. I giochi in prima persona possono farvi sentire davvero presenti nel mondo di gioco come nessun altro genere, e Richard ci ha veramente aiutati a dare vita a questa sensazione. Senza dubbio Richard è riuscito a portare con sé il suo marchio di fabbrica, il suo stile di scrittura viscerale, dando vita ad una New York popolata da personaggi credibili e sorretta da una storia e colpi di scena che raramente potete trovare nei videogiochi. Per noi è stato importante collaborare con qualcuno così appassionato nel fare il proprio mestiere, trovando il tempo di giocare ai videogiochi mentre noi stiamo realizzandoli. Come risultato potete aspettarvi una storia ancora più mastodontica e più dark di Crysis o Warhead.
8. C’è una sorta di introduzione per le persone che non hanno ancora avuto a che fare con l’universo di Crysis?
Crysis 2 sarà completamente accessibile sia per chi ha già giocato a Crysis sia per coloro che non lo hanno mai toccato – siano essi utenti PC o console gamers. Crysis è sempre stato un insieme di eventi epici e combattimenti intensi e potete aspettarvi tranquillamente che Crysis 2 porti avanti questa tradizione con una grafica eccezionale, un gameplay unico e una trama coinvolgente. In Crysis 2 i giocatori potranno sperimentare una nuova ambientazione, che è altrettanto affascinante, e anche imparare qualcosa circa gli eventi narrati in Crysis 1 e Warhead. Al momento, però, non possiamo rivelarvi null’altro sulla storia di Crysis 2.
9. Potete dirci qualcosa sulle nuove armi?
Una delle nuove armi di Crysis 2, di cui non abbiamo parlato ancora molto è il K-Volt. È un’arma molto interessante, tanto nel single player quanto nel multiplayer. La K-Volt rilascia l’energia della tuta, il cui effetto può essere dirompente quando sarete colpiti da un avversario controllato dall’I.A. o quando la si utilizza contro altri giocatori! Questo è solo un esempio di alcune delle armi sci-tech che abbiamo in Crysis 2, come il Mike, il Gauss, o la LTAG.
10. Dopo il lancio supporterete il gioco attraverso il rilascio di diversi DLC e aggiornamenti?
Potete stare certi che nell’imminente futuro garantiremo il nostro supporto non solo a Crysis 2 ma anche alla community e ai nostri fan – proprio come abbiamo già fatto con Crysis 1. Non possiamo annunciare nulla di preciso ancora, ma possiamo dirvi che una vasta gamma di informazioni sarà disponibile su MyCrysis.com a partire dalle prossime settimane.
11. Quante armi e mappe saranno disponibili al lancio?
Al momento del lancio, il multiplayer di Crysis 2 conterrà 12 mappe diverse distribuite tra i vari luoghi caratteristici di New york. Ci saranno anche 12 armi primarie, 4 armi secondarie, 3 tipi di torrette, 5 esplosivi, 11 accessori e 20 moduli per la tuta!
12. E il ranking system come sarà?
Il tempo speso nel multiplayer farà salire costantemente di livello la vostra Nanosuit. Una volta raggiunto il livello 50, avrete la possibilità di “riavviare” la Nanosuit e iniziare di nuovo dal livello 1 per ottenere maggiore prestigio, un equipaggiamento migliore e piastrine di gran valore. In totale vi verrà permesso di riavviare la Nanosuit cinque volte. Ciò che rende la crescita veramente entusiasmante è che le ricompense saranno legate alla vostra esperienza e al vostro stile di gioco, e saranno divise in tre categorie. Questo vi permette di sbloccare nuovi moduli, armi, etc. in base al vostro stile, senza che veniate ricompensati con oggetti che potrebbero essere non necessari e che potreste non utilizzare.