News

Intervista agli sviluppatori di Battlefield 3

Console tribe news - Intervista agli sviluppatori di Battlefield 3

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Nuovo entusiasmante appuntamento con le interviste agli sviluppatori! Questa volta a rispondere è Patrick Bach, executive producer di Battlefield 3, atteso nei negozi nostrani per il prossimo autunno.

L’intervista che vi proponiamo qui di seguito è stata tradotta, come di consueto, dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN.
Vi auguriamo una piacevole lettura.

1. Con la data di rilascio che si avvicina sempre di più, cosa diresti ai critici che credono che i “tempi corti” soffochino l’innovazione ed incoraggino i prodotti che seguono le formule già provate e consolidate?

Si e no. Se hai una visione chiara di cosa vuoi raggiungere ed un team di esperienza, puoi realmente pianificare il successo. Questo potrebbe voler dire usare elementi ben noti in determinate parti del prodotto e creare elementi completamente nuovi in altre. Non deve essere tutto nuovo per creare una grande esperienza di gioco. Facendo un paragone con l’industria della musica, non hai bisogno di strumenti musicali tutti nuovi “mai usati prima” per creare una canzone nuova, ma hai bisogno di qualcosa di nuovo e di una grande idea.

2. Con gli aspetti del multiplayer che diventano sempre più importanti nei giochi di oggi e con un sacco di competizione all’ultimo sangue nel mercato, come fa il multiplayer di Battlefiled 3 a puntare ad invogliare i giocatori?

Battlefield 3 è sempre stato un forte competitore nel settore degli FPS multiplayer. Non c’è ragione per noi per non poter primeggiare in questo campo con Battlefield 3. I DICE hanno più di una decade di esperienza nel multiplayer degli FPS e molte delle persone chiave che hanno realizzato Battlefield 1942 (rilasciato nel 2002) sono ancora oggi parte del team di Battlefield 3. Stiamo sempre cercando di migliorare la formula di Battlefield e con Battlefield 3 non facciamo eccezione.

3. Gran parte dell’attenzione si concentra sugli aspetti del multiplayer, ma cosa ci dite delle opzioni single player? I giocatori solitari cosa devono aspettarsi?

Non ci siamo concentrati solamente sull’esperienza multiplayer ma vogliamo anche essere sicuri che chiunque possa entrare nel gioco a prescindere dalla propria personalità e dall’umore. I giocatori solitari, come dite, si divertono giocando la campagnia in single player ma, senza preoccuparsi del gioco di squadra e di responsabilità verso gli altri, possono anche avere dei grandi momenti nel multiplayer.

4. Che ne pensate dei prodotti sviluppati dalla concorrenza che saranno lanciati più o meno nello stesso periodo di Battlefield 3? Pensate che la rivalità sia salutare e credete che sia possibile apprendere realmente molto attraverso un clima di competizione?

La competizione è sempre salutare per far andare avanti le cose. Penso che tutto evolva grazie ad una buona dose di rivalità e che questa ispiri tutti a cercare con maggiore impegno di dare al consumatore un prodotto migliore. La cosa peggiore che potrebbe accadere sarebbe che i giochi smettessero di progredire e noi vediamo questo come una grossa componente della nostra missione. Noi tutti dobbiamo iniziare a muoverci verso la next generation degli FPS e cercheremo di fare il primo passo.

5. Si dice che EA miri a rubare la corona degli shooter ad Activision e rilasciare quindi il migliore FPS di questa generazione. Con Call of Duty che va a gonfie vele, pensate di poter riuscire nell’impresa?

Dal punto di vista di uno sviluppatore cerchiamo sempre di creare il miglior gioco possibile. Crediamo che la formula di Battlefield, che è frutto di grande esperienza maturata nel settore, comprenda gli elementi giusti per ottenere un grande risultato. Abbiamo il gioco di squadra, tanti veicoli e distruzione. Ad ogni modo, successo o no, faremo progredire l’industria e questa è una grande vittoria per il consumatore, gli sviluppatori e l’intero settore.

6. Quali sono i vostri piani per i DLC? Un altro VIP-Pass?

L’unico DLC annunciato finora è il pacchetto “Back to Karkand” che include mappe, armi e veicoli tratti da Battlefield 2. Se effettuerete la prenotazione del gioco potrete ottenerlo gratuitamente.

7. Le immagini mozzafiato mostrate finora appartengono presumibilmente alla versione PC. Quando mostrerete qualcosa della versione Xbox 360? E quali differenze dobbiamo aspettarci rispetto alla versione PC (a parte quelle già note del multiplayer)?

La nostra filosofia si basa sul non parlare di cose che non possiamo provare e possiamo trovarne una conferma grazie alla qualità della versione Xbox 360. Tutti i principali comparti di gioco (animazioni, distruzione, rendering, audio ecc.) sono identici su tutte le piattaforme, quindi non ci saranno differenze nell’esperienza generale di gioco. Alcuni dettagli tecnici saranno ovviamente differenti a causa di maggior memoria e delle schede grafiche che si possono avere su PC. In generale stiamo cercando di dare il massimo per quel che riguarda gli FPS e ciò sarà evidente in tutte le piattaforme. Dando un’occhiata al passato, in particolare agli standard di qualità raggiunti con Battlefield: Bad Company 2, siamo sicuri di saper fare giochi di un certo spessore su tutte le piattaforme.

8. Battlefield è stato sempre un franchise focalizzato sul multiplayer, Bad Company invece è più focalizzato sulla campagna per un’esperienza console-friendly. Adesso con Battlefield 3 sembra che abbiate mescolato entrambe le filosofie in un unico gioco: entrambe le serie continueranno a esistere e ad essere sviluppate in modo indipendente?

Abbiamo provato a dare alla serie di Battlefield Bad Company un’anima unica che lo rendesse distinguibile dalla serie originale Battlefield. Ci auguriamo questo quando guardiamo il materiale rilasciato per Battlefield 3. Il fulcro ovviamente ruota attorno allo stile del brand, ci saranno quindi delle somiglianze tra le due serie, ma ovviamente il tono e la profondità di Battlefield 3 saranno di gran lunga diverse.

9. Sappiamo che il gioco supporterà una campagna co-op, separata da quella principale. Potete darci qualche dettaglio? Quante ore dovrebbe durare?

Abbiamo annunciato che ci sarà una modalità cooperativa in Battlefield 3, ma non in cosa consisterà. Faremo in modo di utilizzare tutte le nostre conoscenze su Battlefield per creare qualcosa di veramente interessante. Basta aspettare e vedrete.

10. Potete darci qualche dettaglio sugli upgrade del personaggio e delle armi?

No, non posso fornire dettagli in questo momento. Posso dirvi che sicuramente non sarà inferiore a nessuno dei nostri titoli precedenti.

11. Sarà presente la modalità Onslaught in Battlefield 3?

Tornate alla domanda 9.

12. Perché c’è il limite a 24 giocatori su console? È un problema delle performance del motore di gioco o delle risorse di rete?

Dobbiamo sempre trovare il giusto compromesso tra numero di giocatori, qualità visiva, distruttibilità, veicoli, traffico di rete e qualità generale del gioco in tutti i titoli che facciamo. In questo caso ci stiamo concentrando su tutti questi aspetti e siamo giunti alla conclusione che 24 giocatori per il gioco su console sia il corretto bilanciamento. Avevamo questo numero in Battlefield: Bad Company 2 e penso andasse bene. Noi abbiamo più giocatori di molti altri FPS su console con in più il valore aggiunto dei veicoli e della distruttibilità, visto che siamo gli unici. Vediamo che alcuni giochi tentano di dare di più e non sempre con successo dato che è veramente difficile mantenere la qualità dell’esperienza quando aggiungi più giocatori. Anche se su PC il numero sarà più alto non pensiamo che l’esperienza multiplayer possa essere meno intensa su console.

13. Il “base camping” era a volte frustrante su Bad Company 2 (Atakama Desert è un buon esempio). State pianificando di re-introdurre il sistema “nessun punto nella base dei nemici” in Battlefield 3? E cosa ci dite delle uccisioni nella propria squadra?

Questo è qualcosa su cui stiamo riflettendo continuamente. Stiamo cercando di trovare il perfetto bilanciamento in tutte le mappe, le modalità ed i kit ma al momento non posso darvi altri dettagli di cosa esattamente stiamo facendo per Battelfield 3.

14. Ci sarà la modalità addestramento (o qualcosa di simile) per il multiplayer, dove i giocatori possano imparare come volare con gli elicotteri o usare gli altri veicoli?

Ancora una volta devo dirvi che non posso aggiungere altro. Spiacente.

15. Ci sarà una demo prima della release?

Si!