News

In Infamous: Second Son controlleremo il fumo, assorbiremo i poteri altrui

Nuovi dettagli sul terzo capitolo del franchise

di: Luca "lycenhol" Trevisson

È Delsin Rowe il nuovo protagonista di Infamous: Second Son ed i suoi poteri sono abbastanza diversi da quelli legati all’elettricità di Cole McGrath, nostro avatar nelle prime due incarnazioni del franchise.

I nuovi dettagli sul titolo, in esclusiva per PlayStation 4, derivano dal numero di giugno di GameInformer, che è già disponibile sui canali digitali.

Delsin è un 24enne nativo americano, descritto come artistico ed anti-autoritario, con una propensione per i graffiti.

Nell’ambientazione futura di Second Son, i conduit, coloro che hanno i poteri, sono etichettati come terroristi e posti sotto l’autorità del Dipartimento di Protezione Unificata (in seguito lo indicheremo come DUP). Delsin  viene a conoscenza di essere esso stesso un conduit quando si imbatte in un bus pieno di persone dirette ai centri di detenzione, senza nemmeno aver subito un processo, solo per aver manifestato poteri speciali. Dopo un incidente, estraendo un passeggero dai rottami del mezzo, Delsin manifesta per la prima volta la sua capacità naturale, fino a quel momento latente, di assorbile i poteri di altri conduit.

Delsin ha la capacità di controllare il fumo. A differenza di Cole, è molto eccitato dalla scoperta delle sue nuove abilità. Le mosse speciali comprendono un proiettile di fumo, una fireball, una presa, una nuvola di fumo per stordire ed una scivolata. Può anche sfruttare le correnti d’aria per gli spostamenti, mentre troverà fonti per rimpolpare la sua carica di potere nelle canne fumarie, nelle auto in fiamme ed anche nei gas lacrimogeni. Nel proseguo del gioco acquisisce anche poteri non correlati al fumo, e sarà in grado di passare da un set di abilità ad un altro. E se comunque fallisse, ha pur sempre una catena che usa come arma.

Il gioco ha luogo a Seattle, anche se la mappa non è molto accurata, che viene blindata a seguito dell’evesione dei conduit dal bus di cui sopra. Delsin può scatenarsi contro le basi dei DUP in giro per la città, combattimenti nei quali dovrà prima avere la meglio dei sistemi di sicurezza. Non potrà lasciare Seattle a causa della fitta foresta che fa da cornice alla mappa di gioco. Il DUP ricorda molto il TSA (l’amministrazione USA per la sicurezza dei trasporti), con la città posta sotto controlli di sicurezza tali da ricordare un aeroporto. A differenza del TSA però le guardie DUP hanno un comportamento più simile a squadre SWAT. Alcuni di loro sembrano anche avere dei poteri sovrannaturali, ma i Sucker Punch sono rimasti schivi su questo aspetto.

Second Son è previsto per il lancio di PS4, nel periodo delle feste natalizie 2013.