News

inFamous 2: Cole da supereroe a semi-dio

Console tribe news - inFamous 2: Cole da supereroe a semi-dio

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Durante l’Eurogamer Expo 2010, Darren Bridges ha parlato di inFamous 2, fornendo molte nuove informazioni sul seguito dell’esclusiva PS3.

Se il buon giorno si vede dal mattino…
All’inizio del nuovo capitolo non ci sarà alcuno evento strano, nessuna trovata stilistica per giustificare la perdita dei poteri di Cole, il protagonista. Il nostro alter ego virtuale manterrà i poteri che aveva raggiunto, a seguito di infinite peripezie, alla fine di inFamous 1. Semplicemente agli albori dell’avventura ci scontreremo con una bestia mutante talmente forte da farci capire che i nostri poteri sono insufficienti e che dovremo farli aumentare aggiungendone anche di nuovi.
A questo proposito in un filmato proposto durante l’E3 avevamo visto tutta una serie di nuovi poteri “glaciali”, ma Darren non dice niente a proposito. In compenso parla di nuovi poteri elettrici, come un devastante vortice, che potrà distruggere una intera strada.

Le location del gioco
Parliamo quindi dello “scenario di guerra”: l’avventura ci porterà nelle città di New Orleans e di New Marais. La nostra fama ci precederà per cui la gente ci riconoscerà già come eroi. Le ambientazioni avranno un certo grado di distruttibilità per cui, con armi come il suddetto vortice elettrico, potremo distruggere una strada per avere la meglio dei nemici.
Le costruzioni che caratterizzeranno il background non saranno più grandi edifici, ma case di pochi piani. Potremo ancora usare il grind sui cavi elettrici per spostarci, ma intercalandolo con acrobazie tipiche del parkour per rendere il tutto più spettacolare. Il grado di interazione con gli elementi del paesaggio, a detta di Darren, sarà elevatissimo.
L’avventura si muoverà anche nei dintorni delle suddette città, portandoci in campagna e in terreni paludosi (l’acqua non è molto salutare per l’uomo elettrico Cole).

Il bestiario dell’infame
I nemici, come annunciato all’inizio del gioco, saranno molto più forti, altrimenti non ci sarebbe sfida. Si andra dai super mutanti (come noi del resto) alle truppe di un non meglio definito esercito. Mentre per le “bestie” come le definisce Bridges, dovremo usare i nostri poteri più devastanti, come electric rockets, le truppe umane avranno degli armamenti atti a contrastarci. Il loro compito è di sterminare i mutanti, e la loro preparazione in questo senso non ci permetterà di averne la meglio facilmente. Per contrastarli i Sucker Punch hanno previsto una nuova serie di attacchi melee, ovvero corpo a corpo, tutti accessibili tramite il tasto “quadrato”. Però la varietà di questa fase di gioco sarà molto superiore a quella di inFamous 1. Potremo inanellare serie di mosse spettacolari per sconfiggere gruppi di soldati.

Buoni o cattivi: karma system
E il karma sistem? Considerato da Darren e soci, uno dei punti forti del primo episodio, elemento da cui deriva il nome stesso del gioco, sarà riproposto nel nuovo capitolo in una forma più evoluta. Potremo sempre compiere azioni buone o cattive, ma il sistema le interpreterà in modo più intelligente. Darren fa l’esempio della distruzione di beni civili: se per salvare una persona faremo esplodere 20 auto, l’azione nella sua totalità sarà considerata buona. In precedenza invece ci sarebbe stato un malus per aver fatto esplode i veicoli. In certi casi quindi, il fine giustifica i mezzi.

Io chi sono: identità di Cole
Che altro dire? Darren cita nuovamente il “ritorno alle origini”: sempre in riferimento al filmato dell’E3, qualcuno di voi forse si rammenterà che il protagonista aveva un nuovo look, dal quale difficilmente era possibile ricondursi all’aspetto originario di Cole. Lo sviluppatore dei Sucker Punch ammette che l’idea di tornare all’ “antico” è stata più che altro una forzatura da parte degli utenti, con un coro di proteste da coloro che non volevano un protagonista differente dal quello di inFamous 1.

Final destination
E l’obiettivo finale? Cosa diventerà Cole? Da super eroe il nostro protagonista arriverà ad assumere il grado di semi deità, con poteri distruttivi inimmaginabili rispetto a quanto visto nelle vicende di Empire City. Chissà cosa prevederanno per un eventuale terzo episodio!

The end
Purtroppo nessuna lieta novella finale, la data di rilascio non è stata specificata. Ma per tutto il resto, sembra che di carne al fuoco ce ne sia parecchia per riproporre e forse aumetare il successo del primo episodio.
Stay tuned!