News

Indiana Jones and the Great Circle, il ritardo su PS5 è una scelta di produzione spiega Xbox

di: Luca Saati

Matt Booty, capo degli studi Xbox Game Studios, ha dichiarato che l’attesa dei possessori di PlayStation 5 per il nuovo gioco di Indiana Jones di Bethesda è una decisione di produzione come qualsiasi altra cosa.

Sebbene sia stato confermato che il gioco verrà lanciato su PC e Xbox, incluso il Game Pass, la versione per PlayStation 5 non arriverà prima della primavera del 2025. Ci si chiede se il motivo di questa attesa sia dovuto al fatto che sei mesi non siano stati sufficienti per rendere funzionante la versione per PS5 o se la decisione sia stata puramente commerciale, per mantenere Indy lontano dalla principale console concorrente di Xbox durante le festività natalizie.

Secondo Booty, ogni lancio su console PlayStation o Nintendo è una decisione individuale presa in base al singolo gioco e alle diverse posizioni degli studi. Per quanto riguarda Indiana Jones, Booty ha suggerito che il tempo extra impiegato per il lancio della versione PS5 è stato pensato per garantire che la versione originale per Xbox offra un’esperienza eccezionale.

“Prendiamo le decisioni [sull’esclusività e sulle finestre] in base al singolo gioco. E ognuno dei nostri studi si trova in una posizione un po’ diversa.

C’è anche la tempistica di produzione di un gioco, quindi la decisione sulla spaziatura viene prima di tutto. Vogliamo assicurarci che ci sia una grande esperienza per i nostri giocatori Xbox, e poi la distanza tra [quando sarà disponibile su PlayStation] è una decisione di produzione come qualsiasi altra cosa”.