
Indiana Jones and the Great Circle, il nuovo dietro le quinte è dedicato al motion capture
di: Luca SaatiMachineGames ha pubblicato un nuovo video dietro le quinte dedicato a Indiana Jones and the Great Circle, il videogioco uscito su Xbox e presto in arrivo su PS5. Dopo una serie di approfondimenti sullo sviluppo, questa nuova clip si concentra sul cuore pulsante del progetto: la cattura dello spirito avventuroso che ha reso leggendario il franchise di Indiana Jones.
Il video vede la partecipazione di alcuni membri del cast vocale del gioco, tra cui Tony Todd (Lucas), Troy Baker (Indiana Jones) e Alessandra Mastronardi (Gina Lombardi), che condividono le loro esperienze nel lavorare con la motion capture per la realizzazione del gioco.
“È la mia prima produzione in motion capture in assoluto,” racconta Mastronardi. “Quando ho letto il copione ho pensato: ‘Wow, andremo in tutti quei posti? È fantastico!’. Poi mi hanno detto che era tutto in mo-cap.”
Tony Todd sottolinea quanto sia fondamentale l’immaginazione per questo tipo di performance:
“L’esperienza della mo-cap si basa sulla forza dell’immaginazione. Devi avere una visione chiara di ciò che stai cercando di rappresentare. È essenziale restare con i piedi per terra prima di lanciarsi in qualcosa di così diverso dal palcoscenico. Sei circondato da telecamere, tutti ti parlano, ognuno cerca di darti una nota.”
Troy Baker, che interpreta Indiana Jones, riflette invece sulle difficoltà di dare vita a un personaggio tanto iconico senza il supporto degli oggetti fisici che hanno accompagnato Harrison Ford nei film originali:
“Harrison Ford poteva contare sul set, sulle location reali, indossava la giacca, il cappello, aveva la frusta. Noi, invece, non abbiamo niente di tutto questo: solo il Velcro, una tuta grigia e una telecamera che ti pende davanti al volto.”
“Per me è più importante non pensare a quali scarpe devo riempire, ma concentrarmi sul personaggio che devo abitare. Indy non si sveglia pensando ‘non sono Indiana Jones finché non indosso il cappello’. Lui è Indiana Jones in ogni singolo momento.”

accettare i cookie con finalità di marketing.