News

Inafune: solo Capcom tiene il passo degli sviluppatori occidentali

Console tribe news - Inafune: solo Capcom tiene il passo degli sviluppatori occidentali

di: Luca "topmoller" Zerbini

Il TGS ha mostrato molti titoli e dato spazio alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. Keiji Inafune, leader della sezione sviluppo Capcom, ha approfittato della vetrina della manifestazione per lanciare un monito per tutte le software house nipponiche.

?I look around Tokyo Games Show, and everyone?s making awful games; Japan is at least five years behind.?

Inafune sostiene di aver visto brutti giochi al Tokyo Game Show e ritiene che gli sviluppatori giapponesi siano arretrati di 5 anni rispetto ai colleghi occidentali.

?Capcom is barely keeping up. I want to study how Westerners live, and make games that appeal to them.?

Solamente Capcom riuscirebbe a malapena a tenere il passo grazie alle collaborazioni con studi al di fuori del Giappone. Infaune vuole studiare lo stile di vita occidentale per capire come realizzare giochi dal grande appeal. In chiusura di riflessione si è lasciato sfuggire una dichiarazione molto di parte: l’industria videoludica giapponese resterà viva finchè ci sarà Capcom.

Inafune ha sicuramente approfittato della situazione per elogiare la propria compagnia ma allo stesso tempo ha espresso concetti che anche altri hanno sottolineato. I team occidentali hanno preso veramente il largo?