News

In arrivo giochi che utilizzeranno il Kinect in via opzionale

Console tribe news - In arrivo giochi che utilizzeranno il Kinect in via opzionale

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Era immaginabile, d’altronde Don Mattrick lo disse anche l’anno scorso: a fianco dei giochi che utilizzeranno solamente il Kinect e a quelli che continueranno ad utilizzare il pad normale, ci saranno anche quelli che utilizzeranno la periferica di motion control di Microsoft in via opzionale.
A conferma di questo si è oggi diffusa su internet un’immagine promozionale dove si può vedere una copertina generica di Xbox 360 con una stringa viola che riporta la scritta “Better with Kinect Sensor”, ovvero “meglio con il sensore Kinect”.

Questa a dire la verità potrebbe essere una di quelle possibilità che permetterebbero l’integrazione dell’ex Project Natal anche in giochi non adatti ad un pubblico prettamente casual, ma bensì al cosiddetto pubblico hardcore.
Possiamo infatti immaginare di poter lanciare una granata simulando il gesto con la nostra mano (cosa che accennò lo stesso Mattrick l’anno scorso) oppure risolvere enigmi direttamente con il nostro corpo. Insomma tutto dipenderebbe poi dalla fantasia degli sviluppatori. La cosa fondamentale, però, è che si continuerà ad utilizzare il nostro fedele pad, cosa a cui molti videogiocatori tengono particolamente.
Certamente questa è in parte una nostra speculazione, ma non vediamo altre possibili forme, radicalmente diverse, di questa implementazione.

Per il momento Microsoft non ha fatto parola dei titoli che vanteranno di questa interessante feature, magari ci farà un pensierino al GamesCom 2010, quando annuncerà il prezzo definitivo della periferica.