News

Il veterano di Nintendo Don James riceverà il premio alla carriera ai DICE Awards 2025

di: Luca Saati

L’Academy of Interactive Arts & Sciences (AIAS) ha annunciato che il premio annuale alla carriera sarà assegnato a Don James, un veterano dell’industria di Nintendo of America.

Don James ha trascorso 40 anni presso Nintendo of America e attualmente ricopre la posizione di vicepresidente esecutivo delle operazioni. Durante la sua carriera, ha supervisionato vari dipartimenti, incluso il controllo qualità, la progettazione e l’ingegneria di produzione. Ha anche partecipato alla creazione del sistema di classificazione dei giochi ESRB e all’Interactive Digital Software Association (IDSA), ora nota come Entertainment Software Association (ESA).

Oltre alla sua carriera nell’industria dei videogiochi, Don James è coinvolto nel sostenere organizzazioni filantropiche come il Fred Hutchinson Cancer Research Center e il Pratt Fine Arts Center.

James sarà premiato durante la 28esima edizione dei D.I.C.E Awards il 13 febbraio 2025 a Las Vegas. Questo premio è stato assegnato in passato a figure chiave dell’industria come Satoru Iwata e Phil Spencer.

“Sono davvero onorato di ricevere questo premio dall’Academy. Questo settore è pieno di persone talentuose e creative ed è stato un privilegio conoscere e lavorare con molti di loro nel corso dei decenni. La mia carriera è stata davvero una corsa selvaggia e divertente, e sono orgoglioso di tutte le opportunità che ho avuto la fortuna di ricevere”.

Meggan Scavio, Presidente dell’AIAS, ha aggiunto:

“Don James è stato una parte umile e integrante dell’industria dei videogiochi, dal suo lavoro fondamentale presso Nintendo of America alle sue passioni presso la Starlight Children’s Foundation.

Ha guidato innumerevoli iniziative d’impatto che hanno creato cambiamenti duraturi nel corso della sua carriera, anche qui all’Accademia. Siamo entusiasti di celebrare la sua straordinaria eredità e il suo immenso contributo alla storia dei videogiochi”.

https://x.com/VGC_News/status/1869797240140947634