News

Il team di Helldivers 2 nomina un nuovo CEO, ma Johan Pilestedt rimane creative director

di: Luca Saati

Arrowhead Games Studios ha nominato Shams Jorjani nuovo amministratore delegato, sostituendo nel ruolo il fondatore della società Johan Pilestedt. Pilestedt rimarrà direttore creativo e presidente. La mossa segue il successo di Helldivers 2, che ha venduto 12 milioni di copie dal lancio su PS5 e PC a febbraio.

Jorjani è un veterano del settore videoludico e ha ricoperto per 12 anni ruoli dirigenziali presso Paradox Interactive. È stato anche presidente dell’editore indie Hooded Horse e svolge il ruolo di consulente senior per diverse aziende di videogiochi.

Pilestedt ha spiegato che l’assunzione di un amministratore delegato dedicato gli permetterà di avere più tempo per concentrarsi sul suo amore per la creazione di giochi, dando al contempo all’azienda la struttura e la leadership di cui ha bisogno.

“Ho pensato al futuro di Arrowhead, ai giochi che realizzeremo in futuro e alla gestione dell’organizzazione al di là dei circa 120 sviluppatori che abbiamo attualmente. Mi sono reso conto che gestire un’organizzazione di oltre 100 persone, per quanto grande possa diventare, significa che dovrò scegliere tra l’approfondimento del mio amore per la creazione di videogiochi e il settore commerciale.

Nell’ultimo anno, prima del lancio di Helldivers 2, sono stato spinto a concentrarmi maggiormente sul lato commerciale delle cose, senza potermi concentrare sul lato creativo. Questo mi ha fatto capire che dovevo prendere delle decisioni, sia per il successo dell’azienda che per me stesso.

Così ho contattato Shams. Abbiamo pranzato insieme e gli abbiamo chiesto: “Se dovessi riconsiderare la gestione di Arrowhead per il prossimo decennio e avessi bisogno di assumere un nuovo CEO, sarebbe interessato?”.

Dopo aver riflettuto a lungo e dopo essermi preoccupato di come sarebbero andate le cose, sono finalmente giunto alla conclusione che dovrò seguire il mio cuore. Non è giusto solo per me, ma anche per l’organizzazione. Avere un Amministratore Delegato riluttante non è una cosa che si risolve bene, credo.”

Il nuovo CEO, Shams Jorjani, ha aggiunto:

“Quando si parla di creativi come Johan, non è che voglia andare in pensione. Helldivers 2 non è l’apice della sua carriera. Speriamo che sia il quarto miglior gioco che abbia mai realizzato. Quindi la domanda è: come possiamo fare in modo che Johan e la squadra riescano a raggiungere questo obiettivo in modo più costante, piuttosto che abilità più fortuna più caso… tutte le cose che ci hanno portato qui.

Quello che porterò in tavola è l’organizzazione e la leadership. Quello che ho fatto alla Paradox, dove sono arrivato come 23° persona e ho contribuito a far crescere l’azienda fino a farla diventare un colosso… si trattava di organizzazione, leadership e attenzione al business. Si tratta di molte delle cose, francamente noiose, di amministrazione aziendale che sono una parte necessaria della gestione di un’azienda, che è difficile da fare quando ci si destreggia anche tra il cappello del presidente e quello del direttore creativo e si è anche in trincea a fare molte delle progettazioni che Johan ha fatto nel corso degli anni.

Bethesda ha Todd Howard, Kojima Productions ha Kojima, Remedy ha Sam Lake… ma quando si chiede chi dirige queste aziende, chi è l’amministratore delegato o il direttore generale… non si può nominare l’umile servitore [ride dietro le quinte].

Quindi questa è la situazione. Come possiamo permettere a Johan di produrre più Helldivers, e quello che io porto è una struttura intorno a questo.”