News

Il team della serie Halo abbandona lo Slipspace Engine in favore di Unreal Engine?

di: Luca Saati

Secondo quanto riferito, lo sviluppatore di Halo Infinite 343 Industries sta pianificando di abbandonare il suo Slipspace Engine proprietario per Unreal.

Questo secondo il giornalista Jeremy Penter, che ha scritto domenica: “Posso solo confermare che molte fonti lo stanno dicendo e molto chiaro che è già stato deciso e Halo sta sicuramente passando a Unreal”.

Se le voci fossero vere, non è chiaro cosa significherebbe questa decisione per Halo Infinite stesso, che 343 si è pubblicamente impegnato a sostenere per un decennio.

Sempre più studi stanno abbandonando l’idea di un motore proprietario in favore di Unreal, uno degli ultimi esempi è CD Projekt RED che ha abbandonato il suo storico motore REDengine per passare ad Unreal Engine per dare vita a The Witcher 4. Una scelta questa dettata non solo dai costi che comporta la creazione di un motore nuovo di zecca rispetto all’adottarne uno già pronto di terze parti, ma anche dalle difficoltà legate a lavorare su un motore proprietario. Quest’ultimo sembra essere stato il caso di Halo Infinite che ricordiamo ha subito un grosso rinvio di oltre un anno a pochi mesi dal lancio. Il passaggio ad Unreal potrebbe portare a molte semplificazioni del lavoro poiché si tratta di un motore così diffuso che gran parte degli sviluppatori può già vantare esperienze con esso.

Se 343 avesse davvero deciso di passare a Unreal, seguirebbe una lunga serie di dossi stradali di sviluppo, oltre a partenze significative, incluso lo stesso ingegnere capo dietro lo Slipspace Engine, che ha lasciato lo studio il mese scorso.

I cambiamenti sembrano essere in corso dietro le quinte, poiché il mese scorso il capo dello studio Bonnie Ross ha annunciato che si dimetterà dopo 15 anni a capo dello studio per occuparsi di un problema medico familiare.

In concomitanza con l’annuncio della sua partenza, Microsoft ha affermato di aver ristrutturato il team di leadership di 343. L’ex capo della produzione di 343, Pierre Hintze, ha assunto il ruolo di capo dello studio.

Bryan Koski, che in precedenza era a capo del marketing di Halo, è destinato a diventare GM del franchise, mentre Elizabeth Van Wyck, capo degli affari, delle operazioni e degli eSport, supervisionerà gli affari e le operazioni.