News

Il successore di Nintendo Switch uscirà nella seconda metà del 2024?

di: Luca Saati

Un report di VGC rivela che il successore di Nintendo Switch potrebbe vedere la luce nella seconda metà del 2024.

Una scelta che va in controtendenza con il lancio di Switch avvenuto nei primi mesi del 2016, ma giustificata dal fatto che la casa di Kyoto vuole assicurarsi di avere un ampio stock di console disponibili al day one per evitare la carenza che ha colpito PS5 e Xbox Series X|S.

Sebbene i dettagli specifici sulla console siano tenuti gelosamente custoditi, le fonti di VGC, corroborati da un report separato di Eurogamer, parlano sempre di una console ibrida. Apparentemente, “gli studi partner chiave” hanno già i kit di sviluppo della nuova console.

Due fonti parlano di uno schermo LCD, invece dell’OLED, al fine di abbattere i costi, soprattutto considerando l’aumento dello spazio di archiviazione necessario per i giochi con una grafica migliorata. L’attuale Switch viene fornita con solo 32 GB di memoria interna, mentre molti giochi PlayStation e Xbox di ultima generazione superano i 100 GB.

Come il suo predecessore, la nuova console Nintendo accetterà anche giochi fisici tramite uno slot per cartucce, hanno detto le fonti.

Altri dettagli, come il supporto della retrocompatibilità per i giochi Switch (fisici e digitali), rimangono al momento poco chiari.