Il sindacato degli attori ha stretto accordi con più di 120 videogiochi di 49 compagnie
di: Luca SaatiLa Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists (SAG-AFTRA) ha annunciato che più di 120 videogiochi di 49 aziende hanno firmato accordi sindacali a budget differenziato o provvisori. La richiesta principale del sindacato riguarda il consenso, il compenso e la trasparenza sull’uso dell’IA per tutti i membri.
La SAG-AFTRA ha dichiarato che questi nuovi contratti contengono le stesse protezioni per i membri riguardanti l’IA presenti nell’Accordo sui Media Interattivi.
La presidente del Comitato di negoziazione dell’Interactive Media Agreement ha sottolineato che le protezioni umane contro lo sfruttamento dell’IA non sono irragionevoli e il successo di questi contratti dimostra che la maggior parte delle aziende è d’accordo.
“Le protezioni umane per gli attori contro lo sfruttamento dell’IA non sono una richiesta irragionevole, e il successo di questi contratti dimostra che la maggior parte delle aziende è d’accordo.
Sono felici di abbracciare le linee guida etiche fondamentali di questo strumento, insieme a un’equa sistemazione dello stesso, al fine di collaborare con i talenti professionisti. E i talenti sono altrettanto desiderosi e felici di collaborare con aziende che li rispettano.”
Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo nazionale e negoziatore capo della SAG-AFTRA, ha aggiunto:
“Abbiamo firmato oltre 120 contratti e non c’è alcun segno di rallentamento.
Quando domani torneremo a negoziare, spero che riusciremo a raggiungere un accordo sul nostro Interactive Media Agreement, ma in caso contrario continueremo a lavorare con le aziende che sono disposte ad accettare termini contrattuali equi, etici e responsabili, anche per quanto riguarda l’uso dell’intelligenza artificiale”.