News

Il rincaro del Live in parte va ad Activision?

Console tribe news - Il rincaro del Live in parte va ad Activision?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

A giugno il CEO di Activision Bobby Kotick aveva iniziato a dichiarare che:

“I could have a Call of Duty online subscriptions tomorrow”

ovvero che avrebbero potuto mettere un costo di sottoscrizione per l’online della serie bellica di maggior successo, cercando di mantenere la vasta platea di pubblico e, soprattutto, guadagnandoci sopra.
Il motivo di questa affermazione è emerso da una seconda dichiarazione di luglio 2010:

“We have heard that 60% of subscribers are involved in LIVE Call of Duty, and we do not participate financially in those profits”

ovvero che il 60% degli abbonati a Xbox Live, utilizzano l’infrastruttura della casa di Redmond per giocare online, senza che Activision partecipi in nessun modo agli utili. Come dire che al successo del Live contribuisce in buona parte la serie COD, ma l’editore del gioco non ne partecipa ai proventi.
Pochi giorni fa riportavamo la conclusione della vicenda, con la dichiarazione di Activision secondo cui giammai sarà messa una tassa o un balzello per fruire dell’online di COD.
Di per se una escalation di questo tipo fa pensare, dato che prima si lamentano e poi rientrano nei ranghi senza concludere nulla. La soluzione del mistero sarebbe differente e segreta, secondo le solite gole profonde:Activision avrebbe ottenuto qualcosa da Microsoft e per questo ora è soddisfatta.
Avete presente il recente rincaro del Live di 10$/10? sul costo dell’abbonamento annuale (o comunque pari a circa il 20% del vecchio prezzo per i rinnovi di taglio minore)? Sembra che questa cifra, giustificata dalla Microsoft come spesa necessaria per mantenere e far crescere le infrastrutture, in realtà sia ripartita tra i publisher. A ogni editore ne spetterebbe una fetta in proporzione alla percentuale di giocatori del Live che usano i rispettivi da loro distribuiti.
E dato che COD copre il 60% del gioco online su Live, gli andrebbero 5$ scarsi per ogni abbonamento (considerando il netto dei soldi che Microsoft incamera, tolte le provvigioni per la filiera di distribuzione).
Considerati 12.000.000 di abbonati, 60.000.000$ finiranno nelle casse di Activision per l’anno in corso. Non è una cifra paragonabile ai soldi incassati per il lancio di Black Ops o del precedente Modern Warfare 2, ma sicuramente sono sufficienti ad accontentare il publisher.
In realtà, non sappiamo se questa partecipazione agli utili del Live sia a privilegio esclusivo di Activision o sarà estesa ad altri. In ogni caso gli altri titoli top of the chart del Live sono editi quasi tutti da Microsoft, che si terrebbe comunque i soldi in casa.
Stay tuned!