News

Il prossimo gioco dal team di Helldivers 2 non sarà un’esclusiva Playstation

di: Luca Saati

Dopo il clamoroso successo di Helldivers 2, uno dei pochi titoli live service a brillare davvero nel catalogo di Sony, Arrowhead Game Studios ha annunciato che il suo prossimo gioco sarà completamente indipendente e non più legato a una partnership con PlayStation. La notizia è stata confermata da Shams Jorjani, CEO dello studio, tramite un messaggio sul canale Discord ufficiale.

“La cosa meravigliosa è che, grazie al supporto straordinario di VOI persone stupende, il futuro di Arrowhead è piuttosto luminoso e abbiamo la libertà di esplorare concetti davvero interessanti che altrimenti non avremmo potuto realizzare. Il nostro prossimo progetto, Game 6, sarà possibile grazie a voi.

Il prossimo gioco sarà finanziato al 100% da noi, quindi avremo il pieno controllo creativo.”

Jorjani ha anche chiarito che non c’è alcun rancore nei confronti di Sony, riconoscendo apertamente il loro ruolo cruciale nel successo di Helldivers:

“PlayStation è fantastica. Non ci sarebbe Helldivers se non fosse per loro. Siamo aperti a collaborare di nuovo in futuro. Sono partner solidi, davvero orientati al gioco e allo sviluppo.”

Questa nuova direzione rappresenta una svolta importante per Arrowhead, che ora potrà pubblicare il suo prossimo gioco su tutte le piattaforme.Tuttavia, non c’è ancora alcuna informazione concreta sul progetto, se non che lo studio ha iniziato la fase di pianificazione e concettualizzazione a gennaio 2025.

Arrowhead ha già dimostrato una grande varietà creativa in passato, spaziando dal fantasy (Magicka, Gauntlet) allo sparatutto moderno (The Showdown Effect), fino al PvE cooperativo di Helldivers. Ora, con più risorse e totale libertà decisionale, il team svedese ha tutte le carte in regola per sorprendere ancora una volta.