News

Il producer di Dead Space 3 lo rifarebbe quasi completamente

di: Luca Saati

Il producer della trilogia originale di Dead Space ha dichiarato che gli piacerebbe rifare quasi completamente il terzo capitolo. Chuck Beaver è stato il produttore della storia di tutti e tre i giochi di Dead Space, nonché degli spin-off Extraction, Sabotage e Ignition, e dei suoi vari fumetti, romanzi e film.

In una nuova intervista con lo YouTuber CaptainBribo, Beaver ha spiegato perché non era del tutto soddisfatto di Dead Space 3 e ha espresso la sua opinione sul motivo per cui non ha avuto lo stesso successo dei suoi predecessori spiegando che quando si lavora su un franchise, la visione di un artista a volte deve passare in secondo piano.

“Ci deve essere un ritorno sull’investimento che deve essere raggiunto, quindi c’erano alcuni rischi calcolati che tutti abbiamo corso e che pensavamo sarebbero stati sufficienti, e non ha funzionato.”

Dopo che CaptainBribo suggerisce che ciò è dovuto al fatto che all’epoca c’era un limite al numero di giocatori che volevano vivere esperienze horror singleplayer, al contrario dei grandi giochi multiplayer. Si stima che all’epoca 2 milioni di persone erano interessate a queste esperienza e, sebbene possano sembrare tanti, se si prendono in considerazione i costi di sviluppo “non sono letteralmente niente”.

Beaver ha spiegato che per risolvere questo problema è stata presa la decisione di espandere il design di Dead Space 3 in modo che non fosse più solo un gioco survival horror singleplayer ma incorporasse anche altre idee per attirare un pubblico più vasto, ma ha sostenuto che alla fine questo ha segnato la rovina del gioco.

“Il piano era che ci saremmo espansi in altri generi, e penso che tutti questi pezzi insieme non solo non abbiano generato un nuovo pubblico, ma abbiano perso il vecchio pubblico.

La meccanica delle armi, la riprogettazione, ci mancavano molte delle cose che tutti amavano del vecchio, e poi abbiamo creato un sacco di spazi esplorativi: per questo motivo eravamo su un grande pianeta aperto. E tutte queste decisioni hanno avuto molti seguito. E poi la modalità cooperativa era come ‘cosa? co-op?'”

Alla fine, Beaver ha detto che Dead Space 3 ha perso la sua direzione perché non era più chiaro quale fosse la visione della serie.

“Non ci era permesso realizzare un gioco horror fin dall’inizio, quindi [il direttore creativo] Ben [Wanat] e io ci chiedevamo, beh, cosa stiamo facendo? Se lo guardi, è un bellissimo gioco di Uncharted, un’avventura con enigmi e sequenze cinematiche.”

Ha anche affermato che, se ne avesse la possibilità, rinnoverà completamente il progetto e si concentrerà sul finale di Dead Space 2 in cui Isaac perde la testa.

“Inizierei da zero e lo farei […] sul finale di Dead Space 2. È distrutto, e ora questa è l’avventura di un Isaac distrutto. Ha provato a fare quella cosa, ha provato a cercare la verità, questo lo ha distrutto, e ora siamo nelle conseguenze del suo.

E lo farei come se fosse Tyler Durden, un narratore inaffidabile in cui ti chiedi ‘cosa è successo?’ e il giocatore forse non lo sa nemmeno, Isaac di certo non lo sa.”