
Il prezzo di Switch 2 è adeguato all’esperienza che offre, afferma il presidente di Nintendo
di: Luca SaatiIl presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha difeso il prezzo di Nintendo Switch 2, definendolo “adeguato all’esperienza di gioco offerta” e sottolineando che i bambini più piccoli potranno comunque interagire con i personaggi iconici dell’azienda anche al di fuori delle console.
Durante una recente call con gli investitori, è stato sollevato il problema del prezzo più elevato della nuova console rispetto a piattaforme del passato, come l’originale Famicom (NES). Secondo l’interlocutore, questo potrebbe ridurre le opportunità per i più piccoli di entrare nel mondo Nintendo.
Furukawa ha risposto così:
“Crediamo che il prezzo di Nintendo Switch 2 sia adeguato all’esperienza videoludica che offre. Ciò che conta davvero è fornire esperienze di intrattenimento che dimostrino il valore della console ai consumatori. A tal fine, abbiamo incorporato diverse funzionalità nella nuova piattaforma.”
“È vero che Switch 2 ha un prezzo superiore rispetto ai nostri sistemi passati, ma stiamo creando numerose opportunità al di fuori delle console affinché i bambini possano comunque interagire con i nostri personaggi e i mondi di gioco. Uno degli obiettivi è che, col tempo, questi giovani utenti passino poi a giocare sui nostri dispositivi. Stiamo osservando attentamente quanto il prezzo possa diventare un ostacolo.”
Negli ultimi anni, Nintendo ha infatti espanso notevolmente la propria presenza al di fuori del mondo videoludico: dai parchi a tema Super Nintendo World alla serie di film animati come Super Mario Bros. – Il Film (e il sequel in arrivo), fino al Museo Nintendo aperto in Giappone.
Franchise come Mario Kart e Donkey Kong giocano un ruolo importante anche nel supportare il lancio di Switch 2, proprio per la loro presenza mediatica e popolare.
Nonostante il lancio della nuova console, Furukawa ha anche assicurato che l’attuale Nintendo Switch continuerà a ricevere nuovi giochi, compatibili con entrambe le piattaforme:
“Stiamo ancora sviluppando nuovi titoli per Nintendo Switch. Con una vasta libreria software già disponibile, crediamo ci siano molte opportunità per i consumatori di scoprire titoli anche sulla nuova console.”
Il presidente ha ricordato come la longevità della piattaforma aumenti le possibilità di acquisizione da parte di nuovi utenti:
“Un bambino che era in prima elementare all’uscita di Switch oggi frequenta le medie. Più a lungo resta attiva una console, maggiori saranno le occasioni per i giocatori di scoprire i nostri giochi. Svilupperemo con cura ogni titolo per Switch 2, affinché possa raggiungere il maggior numero possibile di persone.”
Nonostante il prezzo, Nintendo Switch 2 ha avuto il lancio hardware più rapido nella storia dell’azienda, con 3,5 milioni di unità vendute nei primi quattro giorni a livello globale.