Il nuovo gioco Destiny di Bungie esclusiva Microsoft
I Bungie al lavoro su un titolo per il prossimo anno
di: Luca "lycenhol" TrevissonDa anni Vince Zampella e Jason West, fondatori ed ex-membri di Infinity Ward, sono in causa con Activision per royalties, secondo loro non versate, relative ad alcuni titoli della saga Call of Duty.
Nella documentazione fornita dal publisher alla corte in relazione alla causa, era presente anche il contratto di 27 pagine che Activision ha stipulato con Bungie, quando lo studio ha lasciato Microsoft. Los Angeles Times ha letto il documento, ha scritto un articolo ed ora vi riportiamo alcuni dettagli.
L’accordo risale al 2010 e si parla di Destiny, una nuova proprietà intellettuale che Bungie svilupperà per Activision e che comprenderà ben quattro titoli. I giochi saranno ad ambientazione sci-fi fantasy con elementi da MMO, con rilascio biennale a partire dal 2013. Per colmare i vuoti negli anni pari tra due uscite, saranno previsti quattro contenuti scaricabili, il primo nel 2014.
Il nuovo titolo inizialmente sarà un’esclusiva per una console della casa di Redmond: si fa riferimento o all’attuale Xbox 360 o, riportando il nome usato nel documento, ad Xbox 720. Solo in seguito il franchise potrà sbarcare anche su Pc e sull’erede della PlayStation 3.
Dal punto di vista economico, le royalties per Bungie saranno comprese tra il 20 ed il 35% con un bonus di 2.5 milioni di dollari se il gioco avrà un voto medio pari o superiore a 90, più altri 2.5 milioni come premio se rispetterà certi criteri di qualità e rientrerà nel budget previsto.
Dal contratto risulta che Bungie è anche al lavoro sul seguito di Marathon, FPS pubblicato nel 1994 su sistemi Mac, ma lo studio può riservare a questo progetto al massimo il 5% delle sue risorse.
Come confermato in precedenza, Bungie non sarà presente all’E3 perché “non sono ancora pronti a mostrare niente”. Il primo capitolo del loro nuovo progetto è previsto per il prossimo anno e sarà, almeno inizialmente, una nuova esclusiva Xbox.