News

Il nuovo E3

Console tribe news - Il nuovo E3

di: Justme

Come sottolineato su alcuni siti internet, gli E3 degli ultimi anni si sono orientati quasi interamente sui giochi per console: prova ne sia il fatto che Intel ha deciso di non partecipare alla conferenza di quest’anno, mentre la stessa Microsoft ha preferito presentare i propri titoli per PC durante un altro evento tenutosi questa settimana a San Francisco.

Kevin Unangst, direttore di Microsoft Games per Windows, ha dichiarato: “Per come è cambiato, l’E3 è diventato fondamentalmante un evento dedicato alle sole consoles“. La divisione Games for Windows di Microsoft, ovviamente, terrà una piccola accoglienza allo show di giorno 16, ma i veri sforzi della casa di Redmond di stanno concentrando verso la Xbox360.

Il nuovo atteggiamento “console-centrico” sembra, secondo alcuni, essere conseguenza della partecipazione limitata ad un pubblico di poche migliaia di persone fortunate. Ciò ha senza dubbio dato un enorme taglio ai costi per l’organizzazione ma ha contribuito anche ad diminuire l’attenzione che tempo prima veniva prestata ai titoli di punta. A ciò va aggiunta la decisione di varie software house di non prendere parte alla manifestazione. Rahul Sood, fondatore della Voodoo PC e CTO della divisione Global Gaming Business di HP, afferma infatti: “L’E3 come La Mecca del gaming. Non parteciperemo quest’anno dal momento che [la manifestazione] non è quella che dovrebbe essere“.