News

Il nuovo aggiornamento dashboard riduce la qualità dei video?

Un bug sembra compromettere la massima qualità visiva

di: Antonio "Difio" Di Finizio

L’ultimo aggiornamento rilasciato da Microsoft per Xbox 360 ha indubbiamente portato una ventata di novità sia dal lato visivo che funzionale: a fianco dello stile metro, in sintonia con le piattaforme Windows Phone 7 e prossimamente Windows 8, l’update ha dato il via all’arrivo dei controlli vocali e allo sviluppo, ad esempio, di app specifiche per la nostra console tra cui YouTube, Dailymotion, Premium Play e altre.

Quello che però solo in pochi esperti hanno notato è che la nuova dashboard, forse per via di un bug, ha diminuito la qualità visiva dei video a causa di un errore nella gestione dei colori. I ragazzi di Digital Foundry hanno infatti notato e poi verificato sperimentalmente che effettivamente nel corso della riproduzione di un contenuto audiovisivo questo viene riprodotto con una gamma RGB limitata, causando dei neri tendenti al grigio e colori generalmente più slavati.

l bug non si fermerebbe qui: ad avere problemi sarebbero i sistemi di post processing delle immagini, che renderebbero più visibili sia gli artefatti dovuti alla compressione sia i macroblocchi quanto i colori sono più scuri.

Per il momento Microsoft non ha voluto commentare su questo, sperando comunque che sia già al lavoro su un fix risolutivo.

Dalla questione comunque si sono voluti tirare fuori i betatester dell’aggiornamento, dicendo che Microsoft era già stata avvisata da loro in merito a questo problema in fase di testing. I programmatori di Redmond hanno poi risposto, stando a quanto ci dicono, che il fix non sarebbe stato presente nella relase finale della dashboard, ringraziando comunque per la segnalazione.

Aspettiamo nuove notizie.