News

Il mobile gaming ha registrato 90,4 miliardi di dollari di fatturato nel 2023

di: Luca Saati

Secondo il recente report di Adjust, nel 2023 i videogiochi mobile hanno rappresentato il 49% del fatturato totale del mercato globale dei videogiochi, per un totale di 90,4 miliardi di dollari.

I ricavi in-app sono aumentati del 6% rispetto all’anno precedente, mentre la spesa dei consumatori è diminuita del 2%, arrivando a 107 miliardi di dollari. Le prime cinque applicazioni per spesa dei consumatori sono state Candy Crush Saga, Honour of Kings, Roblox, Royal Match e Coin Master.

Adjust prevede che la spesa pubblicitaria arriverà a 103 miliardi di dollari nel 2024 e a 131 miliardi di dollari nel 2025. Le installazioni e le sessioni di gioco mobile sono diminuite globalmente rispettivamente del 2% e del 7%, ma nel quarto trimestre del 2023 le installazioni hanno registrato un aumento del 7%.

In termini di download a livello mondiale, l’anno scorso Subway Surfers è stato in cima alla classifica, seguito da Free Fire, Roblox, Ludo King e Candy Crush Saga.

I generi di giochi che hanno registrato il maggior numero di installazioni sono stati action (18%), l’iper-casual e il rompicapo (14%). In termini di sessioni di gioco, l’action ha avuto il più alto tasso (27%), seguita dal puzzle e lo sport (12%), i giochi da tavolo (7%) e i giochi casual (6%).