News

Il mercato dei live service è saturo e gli sviluppatori torneranno ai giochi premium nel 2024

di: Luca Saati

In un articolo di GamesIndustry sulle previsioni del 2024 da parte degli analisti di mercato si è parlato anche dei Games as a Service e di come la tendenza cambierà quest’anno.

Tom Wijman, analista di Newzoo, si aspetta un ritorno di sviluppatori e degli editori al mercato dei videogiochi premium nonostante i GaaS continueranno a dominare da un punto di vista degli incassi. Questo perché il mercato è ormai saturo e per gli sviluppatori inizia a diventare molto difficile riuscire a imporsi con progetti nuovi.

“I live service continueranno a riscuotere un enorme successo e a dominare le classifiche dei giochi e degli incassi, senza dubbio, ma non tutti gli studios vorranno più sviluppare un gioco live. Gli sviluppatori e gli editori si orienteranno nuovamente verso lo sviluppo di giochi premium. L’ipersaturazione dei mercati PC e console è evidente, con una manciata di titoli che monopolizzano il tempo di gioco; il 60% del tempo di gioco è assorbito da 19 giochi e il 75% dai primi 33 per tempo di gioco.

Entrando in un mercato ferocemente competitivo, soprattutto per quanto riguarda i progetti live service, le aziende di videogiochi dovranno affrontare delle sfide nel 2024. Molti games as a service in sviluppo arriveranno sul mercato, ognuno in lizza per il successo. Il settore, dopo essere sceso rapidamente dai picchi del 2020 e del 2021, è in fase di ristrutturazione, rendendo i finanziamenti per i progetti grossi una priorità minore. Il capitale di rischio è scarso e per gli studi indipendenti è più difficile ottenere finanziamenti.”

Nello stesso articolo di GamesIndustry si è parlato anche di Nintendo Switch 2 e di come la console e i suoi giochi alzeranno il prezzo.